Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Si festeggiano i primi 10 anni di vita del Deposito Alimentare di San Benedetto

San Benedetto del Tronto | Il Banco Alimentare, nei giorni 14 e 15 ottobre, festeggia i dieci anni del deposito di San Benedetto del Tronto che serve le province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata.

Il deposito del Banco Alimentare

Dieci anni in cui si è provveduto alla raccolta delle eccedenze alimentari anche grazie alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare e alla ridistribuzione ad enti che si occupano di assistenza e di aiuto ai poveri, agli emarginati e a tutte le persone in stato di bisogno. Due giorni per conoscere e per far conoscere ancora meglio una grande opera di carità del nostro territorio.

Nello specifico venerdì, con inizio alle ore 19,15 nella Sala Convegni del Residence Club Le Terrazze di Grottammare, si svolgerà l'incontro "Dieci anni di presenza sul territorio della Fondazione Banco Alimentare" al quale interverrà Marco Lucchini direttore generale della Fondazione Banco Alimentare. Seguirà la presentazione della "Giornata della Colletta Alimentare 2011" e la cena di gala. Il sabato, invece, si svolgerà l'Open Day ovvero al deposito di San Benedetto della Fondazione in via Valle Piana 80/152 (Centro Agroalimentare) ci sarà una visita guidata con illustrazione dell'attività del Banco Alimentare.

Il magazzino di San Benedetto, infatti, ha iniziato l'attività nel 2001, in un locale di 100 mq messo a disposizione dal Centro Agroalimentare, ora ne abbiamo 550 di mq a disposizione. Nel corso degli anni l'attività del magazzino è molto cresciuta: sia per il numero degli enti convenzionati e quindi di persone assistite sia per la quantità di alimenti raccolti e re-distribuiti. Nel 2010 gli alimenti distribuiti dal magazzino di San Benedetto sono state 1159 tonnellate con forte un incremento rispetto al 2009 quando le tonnellate distribuite erano state 816. Considerando i primi dati relativi al 2011 si evidenzia già una crescita rispetto all'anno precedente, infatti, al 31 agosto scorso erano stati distribuiti 714 tonnellate di alimenti.

Alimenti che sono stati distribuiti a 98 enti per un totale di 20mila persone assistite mensilmente nelle tre province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata. In totale, dunque, il Banco Alimentare Marche al 31 agosto scorso ha già distribuito 1334 tonnellate di alimenti (magazzino di Fano e San Benedetto del Tronto). Accanto agli alimenti donati dall'AGEA - Ente per gli aiuti di Stato è cresciuta la quantità di prodotti donati da aziende locali, tra cui frutta e verdura, e prodotti recuperati da negozi e da centri commerciali. Il Banco Alimentare Marche sta cercando di rispondere alla crescita del bisogno legato anche alla crisi economica che sta molto colpendo tutto il territorio locale. La risposta al crescere del bisogno può avvenire solo grazie alla collaborazione operativa e concreta in rete.

"In dieci anni il banco alimentare ha aiutato tante persone in situazioni di indigenza del nostro territorio - ha affermato l'assessore alle politiche sociali Margherita Sorge - Oggi più che mai ci sono nella nostra società fasce di povertà che molto spesso rimangono nell'ombra. Non possiamo che rivolgere un plauso a questa ottima iniziativa che fa del sostegno alle fasce più bisognose l'obiettivo primario augurandole di proseguire nell'attenta attività solidaristica sul territorio ancora per molti anni".

Attualmente il magazzino ospitato presso il Centro AgroAlimentare può contare su una cella frigorifera negativa e una cella frigorifera positiva per conservare alimenti freschi e prodotti congelati. Dispone di un furgone per il trasporto dei prodotti surgelati e transpallet e due sollevatori per le attività di carico e scarico. Il decennale sarà sicuramente occasione per valutare e giudicare la strada percorsa a livello locale e per mettere le basi per continuare in futuro quest'opera che nasce dalla carità e dall'attenzione per il bene comune.

 

13/10/2011





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji