Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

L'artista marchigiano Consorti si esibisce con Giobbe Covatta in una mostra-evento a Napoli

Napoli | Lunedì 24 ottobre 2011, il Museo Madre di Napoli e il Museo del Tesoro di San Gennaro presenteranno al pubblico la performance di Paolo Consorti Rebellio Patroni, il miracolo di San Gennaro.

Elio e le storie tese

L'evento avrà inizio alle 17.30 al Museo del Tesoro di San Gennaro, e proseguirà come una processione attraverso via Duomo e Largo Donnaregina per arrivare a destinazione nel chiostro della Chiesa di Donnaregina Vecchia, dove si terrà una singolare "deposizione".

Protagonista della performance nei panni di San Gennaro sarà Giobbe Covatta che Paolo Consorti ha invitato a vestire i panni del santo patrono di Napoli sia per la sua appartenenza partenopea che per il suo essere istrionico e impegnato. Un personaggio che riassume gli aspetti migliori della "napoletanità".

La performance, dedicata a Napoli, come simbolo di un'Italia meravigliosa ma sull'orlo del precipizio, appartiene al ciclo Rebellio Patroni che ha visto già protagonista per Paolo Consorti Elio delle Storie Tese e l'attrice Veronica Barelli, rispettivamente nei panni di San Francesco e Santa Caterina, in una performance alle Corderie dell'Arsenale nell'ambito della 54° Biennale di Venezia.

Il ciclo Rebellio Patroni, un'opera multiforme e in progress, nasce come singolare celebrazione del 150° dell'Unità d'Italia: i santi patroni si ribellano nelle città di cui sono protettori alla decadenza dei nostri tempi. Consorti sta creando un percorso attraverso l'Italia della bellezza e delle contraddizioni. Le azioni paradossali dei santi, attingono dal presente per tracciare nuove iconografie: dall'energico Sant'Ambrogio che brandisce una piccola statuetta del Duomo di Milano contro un uomo-maiale, al San Francesco
"indignato" che invita i visitatori della Biennale a pentirsi, fino alla Patrona di Padova Santa Giustina che assisa su un trono sculaccia un misterioso uomo-ranocchio in mutanda e cravatta verde.

Tutti modi per prendere parte attraverso l'arte ad un discorso sul presente in maniera trasversale, con ironia ma senza chiudere gli occhi sulle emergenze morali e concrete del nostro Paese. Il San Gennaro di Consorti trainerà un carretto sul quale è posto un sontuoso presepe napoletano reinterpretato con l'inserimento di una teca devozionale dove è ritratto Giobbe nei panni del santo protettore di Napoli. Nel suo itinerario San Gennaro/Giobbe si addentrerà in un percorso per le vie della città raccogliendo la spazzatura abbandonata per strada. Si dirigerà infine col suo carico all'interno del Museo Madre dove avverrà il miracolo...

22/10/2011





        
  



3+5=
Paolo Consorti

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji