Francine Segan all' Alberghiero
San Benedetto del Tronto | La storica del cibo ci fa da promoter a New York
di Adalessandra Scarpantoni
Francine Segan
Galeotto è stato un bicchiere di vino. Si, perché, nonostante i reiterati inviti da parte di Raffaele Rossi, Presidente della Commissione consiliare Politiche del Turismo e del Marketing Territoriale, Francine Segan non aveva molta intenzione di venire nelle Marche da New York (dove vive e lavora). Credeva, forse, che la regione non avesse in serbo per lei delle belle sorprese. Invece si sbagliava.
Fu così che assaggiò dei vini del Piceno, mandatigli appunto da Rossi, e ne fu così entusiasta che si precipitò a raggiungerci. Noi giornalisti l’ abbiamo incontrata presso l’ Istituto Professionale Alberghiero di San Benedetto del Tronto e si è rivelata una persona squisita proprio come i piatti di cui scrive. Tra le sue maggiori opere ricordiamo: “Dolci. Italia’ s dolci”, “Opera. Lover’ s cookbook”, “The Philosopher’ s kitchen” e “Movie menus” … insomma … ce n’ è per tutti i gusti!
Francine Segan, infatti, è una storica del cibo che descrive con passione le ricette, da quelle più antiche fino a quelle contemporanee. Ha detto Raffaele Rossi: “l’ avevamo incontrata l’ anno scorso a New York dove siamo riusciti a promuovere il nostro territorio facendo fare da apripista al vino. Le abbiamo fatto visitare alcune zone del Piceno ma non tutte, per far si che Francine torni a trovarci”.
Ha aggiunto il Presidente della Provincia Piero Celani: “Francine è una professionista ed un’ esperta di enogastronomia. La provincia di Ascoli Piceno è impegnata in un piano di marketing a tutto tondo. Siamo convinti di avere tutti gli assett e queste eccellenze devono essere veicolate. Occorre avere a disposizione persone (promoter) che( come la nostra esperta) prima devono essere entusiasmate per poi entusiasmare gli altri”.
Sempre il Presidente Celani ha detto che si lavorerà molto sulla formazione dell’ accoglienza per far si che l’ ospite non rimanga tale ma diventi un “invitato”, uno, cioè, che si è sentito talmente a proprio agio in quel posto da tornarci. Si punta, in sostanza, alla fidelizzazione dei turisti e, questo, è proprio quello che ha sostenuto Francine dicendo: “noi americani torniamo nello stesso posto perché ci sentiamo a casa”.
La giornalista ed esperta in enogastronomia ha ribadito più volte di essersi innamorata delle Marche. Le piacciono molto Ascoli Piceno e le olive ascolane, ma anche la città di Offida con il suo bellissimo centro storico. Osservando le sue mani ho notato che indossava un originalissimo anello a forma di forchetta … chissà se l’ ha comprato in qualche negozio newyorkese o se ne è stata insignita per le sue straordinarie qualità?
|
03/11/2011
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji