Premio Olivieri: scelta la cinquina
San Benedetto del Tronto | Tra i finalisti due scrittrici giovanissime del Piceno: Raffaella Stacciarini e Cristina Luciani. Il vincitore verrà proclamato a marzo nell' ambito di una conviviale del Rotary Club San Benedetto del Tronto Nord presso l' hotel Parco dei Principi
olivieri
Grottammare. Premio letterario Gabriele Olivieri, riservato agli scrittori under 40. La commissione giudicatrice si è riunita nei giorni scorsi a Villa Picena ed ha scelto il nome dei cinque finalisti della terza edizione del premio, il cui tema verteva sull'attesa. Tra loro due giovanissime scrittrici del Piceno, la sambenedettese Raffaella Stacciarini, 22 anni, con il racconto "267 modi di aspettare" e la tredicenne Cristina Luciani di Castorano, con "La fermata delle prime emozioni" entrambe hanno già una pubblicazione alle spalle.
Gli altri finalisti Cosimo Buccarella, 38 anni di Sannicola (Lecce) con "La mossa più lunga", Luis Algado(pseudonimo di Luigi Marchioni) 39 anni di Napoli, vive a Firenze, autore del racconto "Tango dell'Attesa", Alessio Matarangolo , 23 anni di Bari-Palese con "La guerra di Piero". Il vincitore, a cui andrà un assegno di mille euro, verrà proclamato nel mese di marzo nell'ambito di una conviviale del Rotary Club San Benedetto del Tronto Nord, presso l'hotel Parco dei Principi di Grottammare.
La terza edizione del concorso letterario, con il patrocinio del Comune di Grottammare e della provincia di Ascoli Piceno, ha visto la partecipazione di ben 35 autori, al di sotto dei 40 anni, da tutta Italia e dall'estero: Spagna ed Austria a dimostrazione della notorietà internazionale raggiunta dal Premio, voluto dall'imprenditore Filippo Olivieri in ricordo del padre Gabriele.
Un premio che intende incoraggiare i giovani talenti della scrittura tramite la pubblicazione delle loro opere in un apposita antologia edita da Marte editore. La giuria composta da un gruppo di scrittori, giornalisti e amanti della letteratura ( Alceo Spinozzi, Nazzareno Perotti, Lucilio Santoni, Ettore Picardi, Silvio Venieri, Tiziana Capocasa ed Emanuela Voltattorni) , ha espresso soddisfazione per l' alto numero di partecipanti, quasi il doppio dei concorrenti rispetto allo scorso anno) e per l'ottima qualità dei componimenti.
Molto compiaciuto anche il presidente dell'associazione culturale Parco dei Principi, Filippo Olivieri che ha rivolto un ringraziamento ai componenti della giuria che con dedizione si impegnano a portare avanti e rendere sempre più importante questo premio, costatando anche una forte crescita degli scrittori del Piceno, molto probabilmente stimolati anche dal concorso letterario.
Questi i nomi degli altri concorrenti delle Marche: Scheila Morganti, 32 anni di Fermo ma residente a Castelfidardo con "Domani è sabato", Chiara Tremaroli, 19 anni di Monteprandone con " 7 e 40", Valeria Fabioneri, 29 anni di Cupra Marittima "Ti abbandono amore mio", Valerio Camela, 26 anni di Castel di Lama con "Occhi di plastica", Lorenzo Spurio, 27 anni di Jesi con "Viaggio a Firenze", e ben quattro autori sambenedettesi: Marco Neroni, 33 anni con "Come polvere che cade dalle piume", Lorenzo Ribeca, 37 anni "Magari mi suicido", Alessandro Gardoni, 31 anni con "Io sono e tu chi sei", Emidio Santori, 33 anni, "Conto alla rovescia".
Il Piceno sicuramente una fucina di talenti letterari che il Premio Olivieri aiuta a scovare e valorizzare. E non solo del nostro territorio, ma ormai a livello internazionale.
|
13/01/2012
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji