Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"L'arte del dubbio": la messa in scena di un processo

San Benedetto del Tronto | Al teatro Concordia, Ottavia Piccolo e Vittorio Viviani, diretti da Sergio Fantoni nella tesposizione dell'omonimo libro di Gianrico Carofiglio. Una forma teatrale aperta, interrogatori e coivolgimento del pubblico.

L'attrice Ottavia Piccolo (Foto: comune.fidenza)

La trasposizione teatrale de "L'arte del dubbio" di Gianrico Carofiglio è di scena a San Benedetto, domani sera, 21 gennaio, al teatro Concordia a partire dalle 21.
Interpretato da Ottavia Piccolo e Vittorio Viaviani e sceneggiato da Stefano Massini, lo spettacolo è molto più di una semplice commedia; è una forma teatrale aperta, basata sul coivolgimento attivo del pubblico in sala.

"Il processo è la più antica modalità di teatro della storia. - spiega il regista Sergio Fantoni - Il libro da cui è tratto lo spettacolo, che nasce come un normale manuale di procedura investigativa, ha una struttura aperta che ci ha permesso di articolare la messa in scena in diversi quadri: a volte coinvolgendo il pubblico, altre affidandosi allo strumento dell'interrogatorio". Personaggi che entrano e escono dai ruoli in un gioco in cui i due attori sfruttano la forma aperta che la sceneggiatura offre.

Lo spettacolo è prodotto da "La Contemporanea", le musiche dal vivo sono eseguite da Nicola Arata e le scene sono di Nicolas Bovey. L'evento si inserisce nella stagione realizzata da Comune di San Benedetto del Tronto e Amat con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e della Regione Marche e il contributo del BIM Tronto, il Consorzio Bacino Imbrifero del Fiume Tronto.

I biglietti si possono acquistare presso la libreria "La Bibliofila" di San Benedetto, ad Ancona presso gli uffici Amat e in tutte le biglietterie Amat e Vivaticket e sul sito www.vivaticket.it. Ulteriori informazioni chiamando l'ufficio Cultura comunale di San Benedetto ai numeri 07357794438 e 0735/794460 o contattando l'Amat allo 071/2072439

 

20/01/2012





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati