Gli Interpreti di Elena Taffoni in Palazzina
San Benedetto del Tronto | Dal 28 gennaio all8 febbraio la mostra di ritratti di personaggi impersonati dallattore Tommaso Ragno

elena taffoni
La mostra è in realtà un percorso di conoscenza e approfondimento sulla recitazione, sul lavoro dell'attore e sul rapporto tra interprete e personaggio: la pittrice ha colto e ritratto i momenti in cui i personaggi esprimono non la propria personalità ma quella dell'attore che li interpreta, una personalità che essi non conoscono ma senza la quale non potrebbero prendere vita sul palcoscenico o sullo schermo. Attraverso la ricerca pittorica condotta su questi attimi rivelatori, sono i personaggi stessi a farsi interpreti dell'attore. La mostra affianca, agli undici olii su tela principali, anche una selezione di studi e bozzetti preparatori.
Elena Taffoni è una pittrice autodidatta. Numerose sue personali sono state esposte ad Acquaviva Picena: dopo Nudi di donna (2006) nasce la manifestazione estiva Acquaviva nell'arte che ospita le mostre Corpus Dei (2007), Valentina... Due donne a nudo (2008), I cigni selvatici (2009) e Alma Gitana (2010).
Dal 2004 al 2008 lavora con modelli dal vivo presso la Scuola libera del nudo dell'Accademia di Belle Arti di Macerata e nel 2007 partecipa con gli artisti della scuola a una collettiva a Montelupone. Nel 2009 è tra gli espositori della fiera Carta Canta a Civitanova Marche ed è nuovamente presente con una selezione di nudi ad Acquaviva per la Giornata Nazionale del FAI.
Dal 2010 prende parte alle mostre estive di La via dell'arte per la rassegna Arte e Musica a San Benedetto del Tronto.
Suona pianoforte e tastiera ed è diplomata in Solfeggio e Teoria musicale.
Tommaso Ragno è un attore di lunga esperienza teatrale: interprete di numerosi spettacoli diretti da Luca Ronconi (Lo specchio del diavolo, Troilo e Cressida), è stato Giasone nella Medea rivisitata da Emma Dante e tra i protagonisti della Trilogia della villeggiatura di Carlo Goldoni diretta da Toni Servillo. Nelle prossime settimane sarà in scena con Carlo Cecchi in "Abbastanza sbronzo da dire di amo?", un testo della drammaturga inglese Caryl Churchill inedito in Italia.
Al cinema ha lavorato con Davide Ferrario in Tutti giù per terra, Emidio Greco in Il Consiglio d'Egitto e L'uomo privato, Pappi Corsicato in Chimera e Tonino De Bernardi in Médée Miracle a fianco di Isabelle Huppert. Sul piccolo schermo ha recentemente preso parte all'undicesima stagione di Distretto di polizia e alla miniserie Il tredicesimo apostolo.
Per ulteriori informazioni:
facebook.com/elenataffoniart
disegniedipintidielenat.blogspot.com
|
24/01/2012
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati