Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Simulazione di un attacco chimico al Porto Grande

San Benedetto del Tronto | Il Nucleo N.B.C.R. Marche della Croce Rossa interviene con prontezza e porta in salvo tutti i feriti.

di Adalessandra Scarpantoni

Befana dall'elicottero a PortoGrande

"Questa iniziativa è nata perché il Porto Grande ha voluto abbinare un evento ludico ad un evento educativo" ci ha spiegato Roberto Valeri, responsabile Ufficio Stampa del grande Centro Commerciale di Porto D' Ascoli, facendo riferimento agli eventi in programma per il giorno dell' Epifania. Oltre la consueta discesa della befana da un elicottero quest' anno sono stati previsti anche il lancio di un paracadutista dal medesimo velivolo (che forse verrà annullato a causa del forte vento) e la simulazione di un attacco chimico tenuta dal Nucleo N.B.C.R. Marche della Croce Rossa.

La simulazione è stata sapientemente condotta nel piazzale antistante il Centro alle ore 11,00 tra tanti passanti incuriositi e interessati. Andiamo per gradi. La sigla N.B.C.R sta per nucleare, batterico, chimico,radiologico e si tratta di un' unità operativa che per sua costituzione si occupa proprio di questo tipo di emergenze. Questo è quello che gli operatori della Croce Rossa ci hanno mostrato: avviene un' esplosione (crash) che rilascia sostanze tossiche e ci sono delle persone contaminate.

Ad essere soccorsi per primi saranno quelli con maggiori possibilità di sopravvivenza. Per prima cosa interviene la vigilanza del Porto Grande che effettua un sopralluogo senza avvicinarsi più di tanto. Poi vengono chiamati i Vigili del Fuoco i quali entrano nella "zona rossa". Si tratta di un lavoro di equipe, un lavoro in cui i Vigili del Fuoco si interfacciano con il Nucleo N.B.C.R. Poiché gli operatori devono poter lavorare in totale sicurezza, questi ultimi sono muniti di speciali tute e maschere. Si tratta di maschere a filtro e non di normali maschere autorespiratorie.

Anche il Nucleo N.B.C.R. fa un sopralluogo e poi si accinge a prelevare i feriti dalla zona dell' esplosione. Nel piazzale erano state allestite due tende, una gialla per il lavaggio decontaminante con acqua nebulizzata e una grigia, area "pulita", dove somministrare le terapie. Per effettuare il lavaggio è necessario spogliare i contaminati diminuendo il carico tossico. Il lavaggio avviene ad una temperatura non superiore ai 37°C per evitare che le sostanze tossiche penetrino in profondità nella pelle.

Abiti e scarpe dei contaminati vengono raccolti in un sacco apposito e gettati come rifiuti speciali. Solo quando un paziente è dichiarato sicuro, decontaminato, viene avviato nella tenda grigia e successivamente trasportato in ospedale. Tutto il personale, finito l' intervento, verrà sottoposto a decontaminazione e con esso anche presidi medici quali barelle spinali e barelle cosiddette "a pettine". Si è trattato davvero di un' esperienza fuori dal comune, particolarmente avvincente, di un collettivo momento di riflessione e per questo vogliamo ringraziare sentitamente il Porto Grande per aver organizzato l' evento e il Nucleo N.B.C.R. della Croce Rossa.

06/01/2012





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji