"A pranzo con la storia"
San Benedetto del Tronto | Domenica 19 Febbraio il secondo appuntamento. Ospite il prof. Goglia
Copertina Libro Goglia
Domenica 19 febbraio, alle ore 10,30 , presso l'Auditorium Comunale secondo appuntamento di " A pranzo con la Storia" organizzato dalla Libreria " La Bibliofila" in collaborazione con Cocalo ' s club e le Associazioni culturali "I luoghi della Scrittura" e " Leggere54 " con il patrocinio dell'Amministrazione comunale. Coordina il Professor Gino Troli, conduce Mimmo Minuto.
A seguire ci sarà un pranzo all'Hotel Calabresi al costo di €.20,00.
Il primo appuntamento con il Professor Emilio Gentile ha riscosso un enorme successo con molti ragazzi delle scuole superiori presenti, tantissimi insegnanti ed anche innamorati della storia. L'ospite di questo appuntamento sarà il professor Luigi Goglia.
Luigi Goglia insegna storia dell'Africa all'Università Roma Tre. E' nato a Vico Equense nel 1943, ha conseguito la maturità al Liceo italiano del Cairo nel 1960. Ha vissuto in Egitto e Israele e anche a Calcutta, ha viaggiato in nord Africa e in Medio Oriente. Nel 1969 si è laureato all'Università La Sapienza in filosofia con una tesi sulla questione palestinese, con Renzo De Felice relatore e Rosario Romeo correlatore.
Allievo di Renzo De Felice collabora a "Storia contemporanea" dal 1970 al 1996. Nel 1998 fonda e da allora dirige il Laboratorio di ricerca e documentazione storica iconografica a Roma Tre. Consulente storico di trasmissioni di Rai Due e Rai Tre. Membro di varie società scientifiche. Cofondatore e condirettore di "Mondo Contemporaneo. Rivista di storia" (2005).
Ha scritto saggi e articoli anche su "Africa", "Oriente moderno", "Politica internazionale", "Affari sociali internazionali". Tra i suoi libri Questione palestinese a nazionalismo arabo, Urbino, 1980; con Santarelli, Rochat e Rainero Omar el-Mukhtar e la riconquista fascista della Libia, Milano, 1981; con Fabio Grassi, Il colonialismo italiano da Adua all'impero, Bari, 1981; con Renzo De Felice Storia fotografica del fascismo, Bari, 1981; con Renzo De Felice Mussolini. Il mito, Bari, 1983. Storia fotografica dell'Impero fascista. A.O.I. 1935-1940, Bari, 1985; Fotografia e colonialismo. Il caso italiano 1885-1940, Messina, 1989.
|
16/02/2012
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji