Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Intervistato in esclusiva il presidente della New Holland, Dott. Eduardo Teodorani

San Benedetto del Tronto | Il Dott. Teodorani presidente della New Holland, produttrice di trattori del gruppo FIAT, è tornato di nuovo in visita alla Fabbrica dei Fiori. Per l'occasione il presidente ci ha voluto rilasciare specifiche dichiarazioni su presente e futuro.

di Redazione

Il dott. Eduardo Teodorani insieme agli addetti al garden della Fabbrica dei Fiori

Dott. Teodorani, come mai Lei è così legato alla Cooperativa Primavera?
Seguo personalmente e con attenzione numerose iniziative sociali presenti qui in Italia ed in Inghilterra dove abitualmente risiedo per motivi di lavoro. Credo che nel suo genere  e nello specifico settore in cui opera, la Cooperativa Primavera - Fabbrica dei Fiori,- sia una tra le esperienze più importanti e significative fra quelle che conosco e frequento.

Quali a Suo giudizio le peculiarità che rendono tale esperienza così particolare?
Almeno due o tre aspetti:
Intanto la struttura organizzativa. Si tratta di un esempio ben riuscito di privato sociale. Cioè di una  struttura che opera nel sociale  e per la collettività a vantaggio di persone di disabili traendo le risorse necessarie per il raggiungimento di obiettivi svolgendo attività d'impresa senza incidere sulle casse comunali e creando posti di lavoro;

Altro aspetto importante. Gli obiettivi della Primavera non sono assistenziali, o meglio lo sono, però nel senso che tutta l'attività è mirata all'inserimento o reinserimento lavorativo di disabili. E ciò ha doppio valore: uno individuale perché consente agli interessati di svolgere  un percorso assistito al termine del quale  potrebbero cogliere  opportunità lavorative; uno collettivo  sprigionando per la  società  energie che, sebbene limitatamente alle potenzialità possibili, possono contribuire al bene comune;

Terzo ma non ultimo. Il tipo di disabilità cui si rivolge l'interesse della Cooperativa.  Il mondo della disabilità mentale. Sicuramente la più complessa  da affrontare e gestire e soprattutto quella in cui più difficili e meno certi sono i risultati raggiungibili. Dunque una grande professionalità ed in ogni caso una grande perseveranza.

Lei è a conoscenza che la Cooperativa sta iniziando i lavori di costruzione di una nuova serra anche in funzione dell'ampliamento dell'attività commerciale di vendita  di fiori e piante.
La Cooperativa  mi tiene sempre informato  sui programmi futuri.
So infatti che per la realizzazione di questo progetto la Fondazione Carisap ha concesso un contributo molto consistente. Per questo desidero complimentarmi con la Fondazione per la scelta veramente eccellente che ha fatto e per questo anche a nome della Cooperativa, desidero pubblicamente ringraziare il Consiglio di Amministrazione ed in particolare il Suo Presidente Dott. Vincenzo Marino Marini. Sono sicuro che l'investimento della Fondazione Carisap sarà ripagato da risultati sociali veramente significativi.

Sono molto d'accordo con la decisione di ampliare il commercio al dettaglio di fiori e piante e dunque con l'apertura del garden all'interno delle serre.

In effetti questa decisione, al di là del fatto che consentirà un aumento delle vendite e dei margini economici consentirà ai giovani disabili, sempre in ambiente assistito, di aver più contatti esterni. Credo infatti che il contatto con il pubblico abbia un  valore terapeutico molto importante.

Se mi consente vorrei cogliere l'occasione che  mi da il Suo importante quotidiano per fare un appello a tutta le comunità cittadine residenti nei Comuni che fanno parte dell'Ambito Sociale n. 21.

So che la Cooperativa Primavera effettua le vendite dei fiori oltre che nel garden di Via Val di Fassa anche nei mercati del martedì e venerdì. Invito tutti a fare acquisti di fiori presso la Cooperativa Primavera, così facendo si contribuisce concretamente a sostenere una iniziativa sociale veramente degna di ogni considerazione.

25/02/2012





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji