Porta a porta a Montefiore
Montefiore dell'Aso | Iniziano gli incontri di zona
di Giamaica Brilli
Prenderà il via il primo aprile il servizio di raccolta dei rifiuti "porta a porta" a Montefiore dell'Aso. L'Amministrazione Comunale, in collaborazione con la cooperativa La Splendente che gestità la raccolta, seguendo una precisa scelta strategica, politica e culturale ha scelto con determinazione questa nuova forma di gestione dei rifiuti.
La decisione è arrivata dopo un lungo lavoro svolto dalla commisione consiliare, in costante confronto con la giunta comunale, costituita con la volontà di verificare la soluzione migliore per il comune piceno anche confrontandosi con le realtà vicine e più simili per estensione territoriale.
Verranno perciò eliminati dal territorio quasi tutti i cassonetti e si attiverà una raccolta domiciliare, per l'appunto "porta a porta", con la consegna a tutte le famiglie degli strumenti per la raccolta differenziata.
Inoltre sarà attivata un'"Isola Ecologica", aperta in tutti i giorni di raccolta dalle ore 7 alle ore 11, dove potranno essere smaltiti i cosiddetti rifiuti speciali e gli "ingombranti".
Per accompagnare i cittadini nel cambiamento sono stati organizzati degli incontri divisi per zone. Il primo si terrà oggi martedì 20 marzo e coinvolgerà la contrada Aso, il secondo sarà dedicato ai residenti in contrada Menocchia e si terrà il 21 marzo, sarà poi la volta il 23 marzo del centro storico e del centro abitato (via Gentile, via Marconi, via Molino, via Tomei, via A. Moro), il 26 marzo l'Amministrazione si incontrerà con gli abitanti di via San Giovanni, via Trieste, via Egidi, p.zza M.Via Fani, p.zza Antognozzi, via Gorizia e via Marconi, infine l'ultimo incontro, il 28 marzo, sarà dedicato alle imprese, pubblici esercizi, attività commerciali, industriali ed artigianali.
"Innanzitutto desidero ringraziare la commissione consiliare che ha lavorato negli ultimi mesi per arrivare a questo importante risultato" afferma il Sindaco di Montefiore dell'Aso Achille Castelli "In questa fase sarà fondamentale da parte nostra informare i cittadini sulle novità che sicuramente incideranno sulle abitudini quotidiane. Chiediamo pertanto alle famiglie un piccolo sforzo per contribuire a far sì che gli scarti non siano più un problema per l'ambiente e la comunità ma una risorsa che possa essere riutilizzata e riciclata, tornando a nuova vita invece di occupare discariche o essere incenerita."
|
20/03/2012
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji