Chi vincerà la terza edizione del Premio Olivieri?
San Benedetto del Tronto | La proclamazione del vincitore avverrà venerdì 23 Marzo presso l' Hotel Parco dei Principi di Grottammare. Cinque i finalisti tra cui due giovanissime talentuose scrittrici del Piceno.
cristina luciani
C'è molta attesa per la proclamazione del vincitore della terza edizione del Premio letterario "Gabriele Olivieri" che avverrà venerdì 23 marzo all'hotel Parco dei Principi nel corso di una cena di gala organizzata dal Rotary club San Benedetto Nord, presieduto da Virginia Antoniani. Ancora qualche giorno e si saprà il nome del giovane scrittore, under 40 anni, che si aggiudicherà il premio di mille euro oltre alla pubblicazione del racconto sull'attesa, questo il tema prescelto dalla qualificata giuria presieduta da Filippo Olivieri.
Cinque i finalisti, tra loro due giovanissime scrittrici del Piceno: Raffaella Stacciarini, 22 enne di San Benedetto del Tronto con il racconto "267 modi di aspettare" e la tredicenne Cristina Luciani di Castorano, con "La fermata delle prime emozioni". Intanto è stato reso noto il Premio del presidente, che consiste in un week end da trascorrere sulla Riviera delle Palme, assegnato personalmente da Filippo Olivieri a Stefano Betti, residente a Vienna, autore del racconto "Può il battito d'ali d'una farfalla".
Grande successo della 3^ edizione del Premio internazionale con il patrocinio del Comune di Grottammare e della provincia di Ascoli Piceno, che ha raccolto l'adesione di ben 35 scrittori esordienti di tutta Italia e dall'estero: Spagna, Austria. I cinque finalisti vedranno pubblicati i loro racconti nell'apposita antologia per i tipi di Marte editrice. Questi i nomi degli altri finalisti : Cosimo Buccarella, 38 anni di Sannicola (Lecce) con "La mossa più lunga", Luis Algado (pseudonimo di Luigi Marchioni) 39 anni di Napoli, vive a Firenze, autore del racconto "Tango dell'Attesa", Alessio Matarangolo , 23 anni di Bari-Palese con "La guerra di Piero".
Nel corso della conviviale del Rotary Club San Benedetto Nord , aperta a tutti quanti vorranno intervenire, verranno presentati i cinque scrittori finalisti e letti i passi più salienti dei loro racconti. " Opere di grande qualità che dimostrano la bravura di tanti giovani talenti della scrittura, da incoraggiare a valorizzare anche tramite il Premio Olivieri - ha commentato Filippo Olivieri, molto soddisfatto della notorietà raggiunta dal concorso letterario. "Un Premio molto serio ed accreditato le cui opere passano al vaglio di una giuria qualificata che lavora per la promozione della cultura e per la ricerca dei nuovi talenti della scrittura". Inizio cena ore 20,30; costo 30 euro. Info e prenotazione 0735 735066.
|
22/03/2012
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji