14° Mezza Maratona dei Fiori
San Benedetto del Tronto | L' evento si svolgerà domenica 1 Aprile a partire dalle ore 9,15 da Piazza Giorgini
di Adalessandra Scarpantoni

mezza maratona dei fiori
Si svolgerà domenica 1 Aprile con inizio alle ore 9,15 la "Mezza Maratona dei Fiori". Si, mezza maratona perché chiamarla maratonina sarabbe un errore che non tiene conto dell' aspetto tecnico della stessa. Parteciperanno circa 2000 atleti provenienti da tutta Italia, isole comprese. La linea di partenza è in Piazza Giorgini, si proseguirà per il lungomare fino a raggiungere la Sentina, poi un giro di boa in via Da Brescia per tornare nuovamente in Piazza Giorgini.
Questa è la 14° edizione dell' evento e, come ha detto l' Assessore allo Sport Marco Curzi, "Ci auspichiamo che possa continuare". L' Assessore ha anche aggiunto: "Siamo contenti di contribuire ad una delle più importanti manifestazioni dell' anno sportivo". Il contributo dell' Amministrazione comunale ammonta a 2500 euro, una cifra pari al 50% in meno rispetto allo scorso anno per via degli onerosi conti con i bilanci, ma non si limita a questo. L' Amministrazione, infatti, ha messo a disposizione tutta una serie di servizi senza i quali non sarebbe stato possibile dare il via alla manifestazione e sempre all' Amministrazione comunale il Presidente dell' ASD Atletica Avis Domenico Piunti ha voluto rivolgere i suoi più sentiti ringraziamenti.
Ringraziamenti che si sono estesi alla Protezione Civile, la quale si adopera per la sicurezza sul percorso, alla Multiservizi, per gli allacci elettrici, alla Picena Ambiente, per la pulizia delle strade, e, infine ma non ultimi, agli sponsor per ovvi motivi. La gara consisterà in due corse: una competitiva, alla quale prenderanno parte top runner del calibro di Elmakhrout Cherkaoui, Lamiri Mohammed, Doriano Bussolotto, Pasquale Rutigliano e Marcella Mancini, ed una non competitiva per la quale, tra l' altro, sono ancora aperte le iscrizioni. Piunti ha voluto inoltre ricordare che quest' anno la mezza maratona è dedicata a Fausto Spinozzi, associato dell' Atletica Avis, venuto da poco a mancare.
Anche stavolta si è voluto rafforzare il connubio sport-solidarietà tanto che l' evento ha come sponsor solidale la cooperativa sociale "La Fabbrica dei Fiori". "Non è stata casuale la scelta della nostra cooperativa" ha detto la vicepresidente della onlus Paola Marcelli. "Noi siamo nati insieme alla maratonina" ha spiegato. "La Fabbrica dei Fiori" che vanta in via val di Fassa di splendide serre florovivaistiche e di un accogliente garden (punto vendita) sarà presente con uno stand proprio in Piazza Giorgini.
Ci preme fare delle raccomandazioni a tutti gli utenti della strada: prestate attenzione ai segnali che delimitano le zone chiuse al traffico e a quelli di divieto di sosta onde evitare spiacevoli inconvenienti. A questo punto abbiamo dato tutte le informazioni necessarie, abbiamo fatto le dovute raccomandazioni, non ci resta che scoprire se domenica anche il nostro Assessore Curzi prenderà parte alla corsa?!
|
28/03/2012
Altri articoli di...
Sport
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati