Al via il seminario "Turismo del vino e dintorni"
San Benedetto del Tronto | Domani 3 aprile si terrà la prima lezione sul turismo enogastronomico presso l' Università Politecnica delle Marche. Gli incontri successivi il 12, 17 e 19 aprile.
di Adalessandra Scarpantoni
conf. turismo del vino
Si terrà domani 3 aprile il primo dei quattro incontri sul "turismo del vino e dintorni". Il seminario, organizzato dall' Associazione Albergatori di San Benedetto in collaborazione con l' Università Politecnica delle Marche e Slow Food, si propone di affrontare tematiche legate all' evoluzione della domanda e della relativa offerta turistica con particolare riferimento al ruolo del vino, del cibo e delle tradizioni locali.
Le lezioni rivolte agli studenti del corso di Sociologia del Turismo ma anche ai produttori e agli albergatori sono coordinate dal Prof. Renato Novelli con la partecipazione del Prof. Antonio Attorre e si svolgeranno presso la sede di Porto D' Ascoli dell' Università Politecnica delle Marche. All' incontro del 3 aprile seguiranno quello del 12, del 17 e del 19 aprile. Tutti della durata di due ore, dalle 16,30 alle 18,30.
Oggi si registra una nuova fase del turismo eno-gastronomico ... "esso rappresenta una fetta importante del turismo nazionale" ha detto il Prof. Novelli. "Vogliamo interpretare con questa proposta, con questo esperimento, la crescita di interesse per questo tipo di turismo" ha aggiunto il Prof. Antonio Attorre. E si, perché, quando si visita un luogo non ci si limita a cercare riposo ed evasione ma anche una maggiore conoscenza del luogo stesso e l' enogastronomia è uno strumento formidabile per scoprirne storia e tradizioni.
Insomma il turismo eno-gastronomico si rivela una componente trasversale del turismo più in generale e, a quanto pare, un segmento imprescindibile da questo. "Lo spirito del corso- ci ha inoltre spiegato Attorre- non è finalizzato ad un evento in particolare ma è quello di imboccare la strada della consapevolezza che ci deve essere la capacità di coinvolgere tutti i soggetti del territorio". Su questo punto si è soffermato anche il Presidente di Vinea Marche, Ido Perotti, il quale ha puntualizzato: "Questi incontri sono molto importanti ed è altrettanto importante la collaborazione di tutti i soggetti del settore".
Ha fatto una vera e propria dichiarazione d' umiltà il Presidente dell' Associazione Albergatori Gaetano Sorge dicendo: "Siamo qui per imparare come migliorare la nostra offerta turistica. E' come stare a scuola e dobbiamo metterci in gioco". Per gentile concessione di Sorge, al termine della conferenza stampa, abbiamo ricevuto un gradito dono pasquale: un uovo di cioccolato dell' "Associazione donne della Banca d' Italia e Obiettivo Solidarietà" che sostiene il Progetto Accoglienza. Per restare in tema di donne autorevoli e grandi progetti, ho ricevuto personalmente dal padre di Vittoria Quondamatteo, il libro "Il fiore del deserto". E' anche attraverso personalità talentuose e fuori dal comune come "Vicky" che si può riscoprire l' anima di un luogo.
|
02/04/2012
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji