Creare lavoro dalle eccellenze locali
Venarotta | Venarotta - Se ne è parlato in un convegno nell'ambito della Festa del Ricamo. Ospite d'onore Enrico Bracalente patron della NeroGiardini.
di Francesco Massi
Partire dai mestieri tradizionali, dalle competenze antiche tramandate dai maestri artigiani di settore, dalle manifatture raffinate dove la manualità ha un ruolo preponderante e coniugarle con la modernità, con le esigenze del mercato, con i nuovi sbocchi applicativi. Un patrimonio culturale del lavoro, di eccellenze, di cui l'entroterra è ricchissimo. Artigianato manifatturiero di alta qualità ma non solo. E' attraverso questi ambiti che è possibile, concretamente, creare nuove attività imprenditoriali e di lavoro, specialmente per i giovani, anche nelle zone interne del territorio provinciale.
E' quanto emerso dal convegno di apertura della Festa del Ricamo di Venarotta. Ospite d'onore il patron della NeroGiardini Enrico Bracalente. Qualità del prodotto, comunicazione, attenzione ai gusti ed alla soddisfazione del cliente, investimento nelle risorse umane e nella formazione. Sono questi gli elementi importanti per fare impresa. "I giovani devono avere stima di se stessi - dice Bracalente - e devono pensare che sia possibile creare nuove imprese anche in questo territorio partendo da un progetto valido. Sono stato sempre contro le delocalizzazioni all'estero perché credo che nelle nostre zone ci sia una cultura del lavoro ed un'educazione di base della gente per creare maestranze con competenze e caratteristiche umane introvabili altrove. Occorre dare da parte dei giovani maggiore considerazione alle scuole tecniche che preparano presto a figure professionali facilmente spendibili e bisogna fare subito esperienza".
Secondo Graziano Giordani, patron della "Graziano Ricami" di Venarotta che ha per clienti i più blasonati marchi della moda internazionale, si possono creare nuove imprese e lavoro partendo da attività di eccellenza della tradizione locale artigianale rielaborate in chiave moderna, trovando nuove applicatività secondo le richieste del mercato. C'è bisogno ad esempio di modellisti e designer legati alle esigenze fattibili dell'azienda ed alla realtà di essa che non siano solo astratti creativi.
|
14/05/2012
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji