Sea Card, vertice tra Gaspari e albergatori che pongono le loro condizioni
San Benedetto del Tronto | Il sindaco fissa per settembre la nascita di un nuovo organismo turistico. Sorge: "Buono il progetto di promozione e accoglienza ma è stato comunicato in ritardo e senza interpellarci”. La consegna delle tessere magnetiche slitta al primo luglio.
di Cristina Grossi
Gaetano Sorge e alcuni membri di Assoalbergatori
L'incontro sulla questione Sea Card avvenuto in extremis stamattina tra il sindaco Giovanni Gaspari, il presidente Assoalbergatori Gaetano Sorge e Renata Brancadori del settore Turismo comunale, ha evitato l'uscita di Assoalbergatori dal Consorzio turistico, ipotesi plausibile fino a poco prima dell'incontro di Sorge con la stampa.
"Gaspari ha promesso la creazione di un nuovo organismo di gestione del turismo per San Benedetto per settembre. Vogliamo fidarci: se non realizzerà quanto assicurato, usciremo dal Consorzio turistico" ha annunciato il presidente Assoalbergatori subito dopo il vertice sottolineando la scelta, non ostruzionistica e lontana da polemiche politiche, di restare per ora nell'ente che, in ogni caso, cesserà di esistere nel 2013.
Sorge non ha comunque risparmiato critiche alla modalità in cui il progetto di accoglienza dei turisti e promozione del territorio è stato veicolato. "Andava gestito meglio l'aspetto della comunicazione. Non siamo stati interpellati e tutto è stato deciso nel chiuso di un ufficio. La bontà dell'iniziativa non viene messa in discussione: la Sea Card non è un contentino per far digerire meglio la tassa di soggiorno: - ha proseguito Sorge - è un valido progetto di fidelizzazione che contiamo di ampliare".
In merito all'investimento da parte dell'amministrazione le polemiche sembrano placate. Si parlava infatti di una cifra di 200 mila euro da spalmare in quattro anni. "Ne saranno investiti solo 20 mila per il 2012: se la card si rivelerà un flop, il progetto si bloccherà e i soldi resteranno al Comune" - ha assicurato il presidente Assoalbergatori.
La distribuzione della tessera per turisti e residenti slitterà al primo luglio a causa delle novità proposte da Assolbergatori dopo l'incontro di stamattina, tra cui, ha informato Simona Cava, corsi di nordic walking e yoga in spiaggia, a fianco a ulteriori contenuti in via di definizione.
|
12/06/2012
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji