Un convegno per definire la "Strategia Adriatico-Ionica"
San Benedetto del Tronto | L' incontro è previsto per sabato 23 giugno presso la sala consiliare del Comune di San Benedetto
di adalessandra scarpantoni

invito macroregione
Si terrà sabato 23 giugno a partire dalle ore 9,30 presso la sala consiliare del Comune di San Benedetto del Tronto il convegno dal titolo "Verso la Macroregione Adriatico-Ionica". La Macroregione verrà istituita nel 2014 con l' approvazione definitiva del Consiglio Europeo e sarà costituita dai seguenti stati membri: Italia, Albania, Bosnia Erzegovina, Croazia, Serbia, Montenegro e Slovenia. Le Macroregioni europee sono ormai una fattiva realtà, esistono già, infatti, quella Baltica e quella Danubiana.
Esse rappresentano un' innovativa modalità di cooperazione territoriale a livello interregionale e transnazionale capaci di rafforzare la coerenza e il coordinamento delle azioni politiche in vari settori, razionalizzando l' impiego delle risorse finanziarie e coinvolgendo anche le organizzazioni della società civile. Finalità del convegno, promosso e fortemente voluto dai club Lions cittadini Host e Truentum, è quella di approfondire gli argomenti alla base della Strategia Adriatico-Ionica dando voce a spunti e proposte innovative in merito e, anche per questo, durante l' incontro seminariale sarà dato spazio a degli interventi programmati da parte di imprenditori locali, i quali, come ha sottolineato il giornalista RAI, nonché moderatore dell' incontro, Giuseppe Buscemi, "si aspettano molto".
Altro scopo del convegno è sicuramente anche quello di informare molti ignari cittadini che stiamo andando incontro a questa nuova realtà ricca di opportunità che è la Macroregione. E a proposito di questa nuova realtà, il Sindaco Gaspari ha voluto sottolineare come essa sia "il più grande successo ottenuto dalla Regione Marche". La mattinata del 23 sarà così ripartita: alle 9,30 verranno porti i saluti di apertura a cura di Vittorio Alexis (Presidente Lions Club Host) e di Antonella Paone (Presidente Lions Club Truentum); alle 10,00 seguiranno le relazioni del Sindaco Giovanni Gaspari, del Presidente della Regione Gian Mario Spacca, di Fausto Pugnaloni (Presidente UniAdrlon- Delegato alle Relazioni Internazionali), di Marco Bellardi (Direttore Segretariato Iniziativa Adriatico-Ionica) e del Segretario Generale Iniziativa Adriatico-Ionica, Fabio Pigliapoco. Sarà poi la volta degli interventi programmati a cui accennavamo prima, del dibattito e delle conclusioni. Al termine verrà offerto un buffet.
|
19/06/2012
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati