L’Orchestra d’archi giovanile dell’Adriatico in concerto il 27 luglio
San Benedetto del Tronto | Gli studenti dell’indirizzo musicale della scuola media “Capella – Curzi” e del secondo circolo didattico si esibiranno al parco Eleonora.
Orchestra Archi Adriatico
Venerdì 27 luglio, a partire dalle ore 21, i giovani studenti dell'"Orchestra d'archi giovanile dell'Adriatico" diretta dal prof. Fabrizio Urbanelli si esibiranno insieme ai loro docenti.
Il concerto infatti è diviso in due parti. Nella prima si esibiranno i docenti de i "Solisti Piceni" Piergiorgio Troilo (violino), Paolo Incicco (violino), Emiliano Finucci (viola) e Daniela Tremaroli (violoncello) eseguendo brani di Mozart e Jenkins e il duo composto da Angelica e Anastasia Urbanelli che eseguirà "Scène de Ballet" di De Beriot.
La seconda parte invece vedrà eseguire brani di Serbian Kolo, Haendel e Pachelbel i violini Daniele Villafrati, Alessia Pacchioli, Jacopo Caioni, Matilde Mattucci, Camille Franceschi, Lorenzo Poloni, Detjona Fisheku, Matteo Lepore, Amedeo Pancotti, Ludovica Coccia, Vissia Oddi, Kaljana Prendi; le viole Anna Censori, Giulia Ciotti, Silvia Savelli, Simona Della Malva; i violoncelli Lucia Felicetti, Chiara Laureti, Elena Rastelli, Iacopo Tomassini. Vi saranno anche interventi di Angelica Urbanelli (1° violino), Alberto Catto (2° violino), Anastasia Urbanelli (pianoforte) e Laura De Angelis (violoncello).
La manifestazione è il culmine della fase finale di un progetto triennale, finanziato dall'Ufficio Scolastico Regionale di Ancona, avviato nell'anno scolastico 2011/2012 con la sigla di un protocollo d'intesa tra l'Amministrazione comunale, la Provincia di Ascoli Piceno, la scuola secondaria di primo grado "Cappella - Curzi" e l'Istituto musicale, con il quale sono stati attivati cinque corsi di musica rivolti agli alunni della città che ne hanno fatto richiesta.
L'obiettivo finale del progetto è la creazione di una orchestra d'archi di circa 30 ragazzi (alunni di 4^ e 5^ elementare e di 1^ media) composta da dodici violini, quattro viole, quattro violoncelli, quattro flauti e due clarinetti che coinvolgerà anche i ragazzi immigrati al fine di favorire, attraverso la pratica orchestrale, l'integrazione e l'inclusione sociale dei ragazzi immigrati che frequentano la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di 1° grado, lavorando sia sul mantenimento della identità culturale d'origine, sia sullo scambio e la conoscenza reciproca.
L'iniziativa del 27 luglio, patrocinata dall'assessorato alla cultura e alla pubblica istruzione e dall'Istituto musicale "Antonio Vivaldi", è organizzata dalle due scuole cittadine, la dirigente prof.ssa Vincenza Cipriani e il coordinatore del progetto prof. Giuseppe Caponi con la collaborazione delle associazioni "I solisti Piceni", musicale "Riviera delle Palme" e "Truentum" di Porto d'Ascoli.
L'ingresso nell'area verde di via Esino è libero.
|
25/07/2012
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji