Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Maremoto in the city

San Benedetto del Tronto | L’onda lunga invade la città e porta con sé musica e arte.

di Martina Oddi

Volvedo

Potrebbe essere l'ultimo anno in cui ce lo gustiamo così com'è, gratis e con la migliore musica alternative rock del panorama emergente italiano. "Abbiamo concluso un ciclo, ora dobbiamo ripensare a un format che ci ha permesso di essere avanguardia in tutto il territorio interregionale, ma che in tempi di crisi come questa rende sempre più difficile garantire musica di qualità a ingresso gratuito", annuncia Paolo Miti, direttore artistico di Maremoto Festival.

Mantenere il livello dell'edizione 2011 con le oltre 12.000, non sarà facile, ma l'offerta di arte e musica da gustare senza filtri, live e gratis è allettante per i tanti giovani che affolleranno come sempre il piazzale dell'ex - Galoppatoio. Non solo musica ma anche arte grafica e videomakers, con writers e proiezione di corti dalle 20.00 fino all'inizio dei concerti, intorno alle 22.00.

Il festival di musica indipendente che ha saputo farsi annoverare dal pubblico e dalla critica tra i più amati della costa Adriatica, è organizzato dalla cooperativa O.per.O. con il contributo importante dell'Amministrazione Comunale sambenedettese - che devolve alla causa del rock 25.000 € - e il patrocinio di Regione Marche e Provincia di Ascoli Piceno.

Da giovedì 26 a domenica 29 luglio sul palco dell'area ex galoppatoio, in zona Porto, le più virtuose band del panorama musicale nazionale e non solo suoneranno musica per tutti i gusti, dal rock alternative, all'elettronica più sperimentale, passando per l'indie e dedicando l'ultima serata al reggae.

Si comincia con il rock&blues dei Bud Spencer Blues Explosion. Con il gruppo romano sul palco della prima serata altre due band: i Volvedo, vincitori del premio Maremoto al concorso Sotterranea 2012, e gli abruzzesi Tito & The Brainsuckers.

Durante l'esibizione il live painting di rito dei fumettisti sambenedettesi Maicol&Mirco, dopo la proiezione di cortometraggi a tema ad opera del Fluvione Corto Festival.

Il giorno successivo saranno i LN RIPLEY, gruppo di Ninja - il batterista dei Subsonica - a suonare l'elettronica in rigoroso stile D'n'b-Jungle-Dub Step. A scaldare il pubblico ci penseranno i recanatesi The natural Dub Cluster, mentre a chiudere la serata sarà la selezione del dj produttore DJ Foster, sullo sfondo le proiezioni dei corti a cura dell'associazione Frammenti di Appignano e i vj set di Micro Macro & ZUTH.

Sabato 28 luglio la musica si tinge di teatro con i Nobraino. Lorenzo Kruger&Co, dopo l'acclamata esibizione al Primo Maggio a Roma, porteranno a San Benedetto uno spettacolo folk-indie-rock con canzoni tratte dall'ultimo album dal titolo "Disco d'Oro". Ma prima l'attenzione del pubblico sarà catalizzata dai Chewingum di Senigallia. In chiusura i Piacentine Production faranno ballare fino a tardi, con la testa presa dalle proiezioni di Giordano Viozzi che proporrà "Di Volto In Volto" - foto-video documentario di Sushi Adv. e F for Fake - e dal live painting dedicato al fumetto a cura di LRNZ.

Gran finale domenica con le regine della musica reggae Italiana Mama Marjas & Miss Mykela, accompagnate dalle coriste Kykah e Francisca (aka Sista Kinky), e Don Ciccio come dj e presentatore ovvero la Michelangelo Buonarroti band. Il dj set sarà affidato a Urtica Sound da Barcellona, la crew reggae più apprezzata in Spagna e ai Muccigna & Rude Massive. I video dell'ultima sera del Maremoto sarà a cura di Alessandro "Zizze Ciani's" .

E poi la mostra, il mercatino dell'artigianato, gli sconti con la sea card per tutti i gadget. E le stuzzicherei degli stand enogastronomici e del bar dove ogni sera sarà possibile mangiare e bere. Per chi arriva da lontano, poi, uno speciale pacchetto all'ostello sambenedettese IPSIA, che offre pernottamento e colazione a 20 €.

Info: 0735/781263, fax 0735/781263 o via e-mail: ostellosbt@ipia.it.
Per informazioni sul festival, tel. 333.5099339; www.maremotofestival.it; www.facebook.com/MaremotoFestival; www.twitter.com/MaremotoFest; www.youtube.com/MaremotoFestival; www.myspace.com/maremotofestival

 

25/07/2012





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji