Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

I sambenedettesi accorrono alla presentazione di Pietro Grasso

San Benedetto del Tronto | Il Capo della procura nazionale Antimafia ha presentato il suo libro "Liberi tutti"

di Lorenzo Picardi

  Si è svolta ieri sera, venerdì 27 luglio, al Circolo Nautico sambenedettese la presentazione del libro "Liberi tutti", alla presenza dell'autore il Procuratore Nazionale antimafia Pietro Grasso. L'evento è stato organizzato dalla libreria "La Bibliofila" in collaborazione con l'Amministrazione Comunale ed il Circolo Nautico Sambenedettese ed ha avuto, come previsto, un grande riscontro di pubblico. Mario Paci del Corriere Adriatico ha avuto il compito di interloquire con gli ospiti.

  L'anno scorso vi fu nello stesso circolo la presentazione di un libro autobiografico di un altro noto magistrato antimafia, il dott. Antonio Ingroia. Anche allora con l'intervento di diverse centinaia di spettatori, segno che la tematica della legalità e la lotta alla criminalità organizzata sono sempre al centro dell'attenzione anche nella nostra regione.

  Pietro Grasso, in magistratura dal 1969, è a capo della Procura Nazionale Antimafia dal 2005. In precedenza è stato procuratore della Repubblica a Palermo e anche tra i giudici del primo maxiprocesso a Cosa Nostra. Nel suo intervento di eri ha brillantemente ed efficacemente raccontato numerosi aneddoti che, oltre a rendere vivo l'interesse della platea, hanno fatto entrare i presenti nel clima di un mondo davvero duro e speciale, quello appunto delle istituzioni che lottano contro la mafia.

  Le storie del libro infatti narrano di amici e colleghi uccisi lungo una carriera fatta di indagini, maxiprocessi, minacce, delusioni, ma anche grandi risultati operativi come la cattura di pericolosi e spietati boss. L'opera, rivolta direttamente ai giovani ma in realtà interessante per ogni tipo di lettore, spiega anche come agisce la mafia, i suoi metodi ed il suo "fascino" per alcuni settori della popolazione, ma ugualmente illustra punti vulnerabili e speranze per le istituzioni di vincere le battaglie e la guerra al crimine organizzato.

  Ovviamente non poteva mancare qualche annotazione del sempre difficile rapporto Stato-mafia, tremendamente attuale per le vicende legate alla delicata indagine che ha ipotizzato trattative illecite tra lo Stato e la mafia, che sarebbero avvenute proprio all'epoca delle stragi degli anni novanta.

  Molto significativa è stata la presenza di Vincenzo Conticello, il ristoratore diventato un celebre simbolo della lotta antimafia per essersi è rifiutato di pagare il pizzo. Ora vive a Milano sotto tutela. Dopo aver fatto arrestare i suoi estorsori.

28/07/2012





        
  



2+1=
Pietro Grasso

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji