Un altro mondo è possibile
San Benedetto del Tronto | Facciamo eco: la festa degli ecologisti democratici elegge dal 4 al 7 luglio Grottammare capitale nazionale della sostenibilità.
di Martina Oddi

Ecologia e lavoro
Ecologia e lavoro. Questi i temi caldi della festa degli ecologisti democratici che mettono al centro della politica l'emergenza occupazionale tra i giovani e le potenzialità della economia sostenibile.
Il Gotha del Partito Democratico interverrà nella quattro giorni di dibattito, coordinata da Umberto Pulcini, presentata oggi dai Segretari Provinciale e Regionale del partito - Antimo Di Francesco e il Senatore Palmiro Ucchielli. Grottammare metterà a disposizione le location più belle, che dalla Piazza Kursaal al lungomare nord si animeranno di mercatini a tema.
"La politica deve riformulare le sue basi programmatiche sulle priorità ambientali, che sono fondamentali per salvaguardare la qualità della vita e costituiscono un bacino immenso per i potenziali sbocchi occupazionali che offre" spiega Di Francesco. Dalle rinnovabili all'agricoltura biologica, passando per il commercio sostenibile, "le Marche sono il simbolo di un altro mondo possibile" continua Ucchielli, che ricorda la grande attenzione che i democratici riservano alla Regione in cui "abbiamo vinto tutto e vogliamo continuare a vincere".
Una evoluzione saggia e lungimirante, condivisa e foriera di un consenso costruttivo e propositivo. Non è difficile pensare che - di fronte alla crisi del PdL, che nei sondaggi ha perso il 12% dei consensi, e alla disfatta della Lega, distrutta in termini di credibilità - il patto proposto da Bersani con i moderati risulti vincente. Sinergia che già le Marche hanno sperimentato, e che ha dato i suoi frutti.
Con la svolta verso importanza di un approccio eco e l'attenzione all'urgenza occupazionale, a cui la green economy può dare risposte concrete ed efficaci, il Partito Democratico si candida ad assumere la guida del Paese. Per il quale gli Italiani hanno dimostrato di sacrificarsi fino all'indigenza, e che nel 2013 avrà bisogno di scelte strategiche fondamentali per essere - dopo l'impegno - protagonista del futuro in Europa e nel Mondo.
|
03/07/2012
Altri articoli di...
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati