Ricci (Itb): "O fuori dalla Bolkestein o fuori dal Demanio"
San Benedetto del Tronto | Il presidente dell'Itb si scaglia contro la bozza di decreto sulle concessione demaniali: "inopportuno far gestire alla politica un discorso così complesso e delicato" e annuncia "una class action come arma legale contro la Bolkestein"
Giuseppe Ricci
"Innanzitutto stiamo parlando di una bozza di decreto che è circolata di mano in mano ancora prima di essere sottoposta o quantomeno illustrata alle associazioni di categoria. E questo mi sembra un aspetto estremamente grave. Inoltre di questi tempi pare assolutamente inopportuno far gestire alla politica un discorso così complesso e delicato - ha spiegato Ricci che tra l'altro ha incontrato, qualche giorno fa a Roma lo stesso ministro Piero Gnudi -. Il rischio che qualcuno possa provare ad approfittarne è altissimo. Non si possono mettere nelle mani del politico di turno le sorti e gli investimenti fatti per una vita da un imprenditore balneare. E' fin dall'inizio di questa storia che stiamo apertamente dicendo no alle mafie sulle spiagge. Una simile scelta mi pare che rischi di andare in direzione esattamente opposta visto che stiamo parlando di trentamila imprese. Un'intera categoria commerciale che, da nord a sud, dovrebbe essere gestita dai palazzi della politica". Scelta inopportuna dunque ma anche oltre i limiti della regolarità considerando il fatto che Ricci ribadisce, ancora una volta, come il solo parlare di aste vada contro a quanto stabilito dalla legge italiana che, sia prima che dopo il 2001, ha stabilito che le concessioni demaniali sono rinnovate automaticamente ad ogni scadenza.
"Sono convinto - ha aggiunto Ricci - che il modo di tirarci fuori da questo dispositivo o di uscire dal demanio c'è, ed è per questo che, anche grazie all'aiuto degli esponenti politici che ci stanno dimostrando vicinanza e dando fattivamente una mano, formeremo una class action per aggiungere un'ulteriore arma legale contro la Bolkestein e i suoi effetti collaterali". All'incontro, estremamente partecipato, ha preso parte anche il presidente della sezione Turismo dell'Anci Luciano Monticelli che ha esposto il quadro della situazione a livello nazionale parlando della vicenda Bolkestein come di un allarme che "metterà in grande difficoltà almeno 650 comuni in Italia".
|
29/10/2012
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji