Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Ambiente e salute nel Piceno: "La Regione ponga al centro la tutela dei cittadini"

San Benedetto del Tronto | "Siano obbligati i funzionari ad agire in base al diritto sancito dai principi di precauzione e concertazione, recepisca le giuste istanze dei cittadini, dei Comuni, delle Associazioni e modifichi la legge 3"

Alcuni membri del movimento "Ambiente e Salute nel Piceno"

Riceviamo e pubblichiamo una nota di Adriano Mei di "Ambiente e salute nel Piceno", associazione impegnata nella battaglia contro la messa in atto della centrale di stoccaggio di gas all'Agraria.

"Abbiamo assistito martedì 2 ottobre alla seduta del Consiglio Regionale delle Marche. In una atmosfera surreale, la metà dei consiglieri è intervenuta per declamare la virtuosità della Regione Marche di fronte agli scandali che squassano altre Regioni e che hanno portato allo scioglimento dei consigli di Lazio e Sicilia".

"Il tempo trascorso in quello che a tratti è sembrato un rito autoconsolatorio, ha impedito di discutere sulla questione che doveva essere al centro della seduta: la modifica della Legge Regionale 3/2012 e la sospensione degli effetti delle autorizzazioni rilasciate per gli impianti a biogas. Non possiamo condividere il rinvio, anche se comprendiamo l'imbarazzo e la necessità di capire meglio la questioni e la loro portata. Ricapitoliamo brevemente. Il Consiglio Regionale, in data 26/3/2012 vota la Legge sulla "Disciplina della valutazione di impatto ambientale (VIA)", in modifica della precedente legge regionale 7/2004".

"Il 25/5/2012 il Governo, su pronuncia dell'Avvocatura di Stato eccepisce alla Corte Costituzionale la Legge 3 per evidenti profili di illeggittimità costituzionale e di infrazione delle normative europee. Fatto inusuale, nell'impugnativa il Governo cita una sentenza della Corte di Giustizia dell'Unione Europea che cassa provvedimenti autorizzati con procedura del tutto identica a quella prevista dalla legge".

"Il mancato rispetto della direttiva e della finalità della via (protezione dell'ambiente e della salute) in punto alla verifica degli impatti cumuliativi dei progetti, della localizzazione degli stessi. l Governo sembra dirvi: "Dove vi credete di andare, vedete questa sentenza! " Sulla base delle procedure fissate dalla Legge 3/2012, in pochi mesi vengono autorizzati decine di impianti invadenti, inquinanti e fonte di spreco di denaro e risorse pubbliche. La Regione Marche è sola contro i cittadinini con i loro comitati ma  sempre più numerosi i Sindaci, le Associazioni professionali, emblematica la posizione di Coldiretti, il Governo, in prospettiva la Corte di Giustizia Europea. Gli impianti non si faranno mai, ma nel frattempo le spese dirette e indirette, della vertenza saranno a carico di tutti i cittadini marchigiani".

"Ecco perché chiediamo che il corpo legislativo delle Marche con un atto di buon senso e di capacità: 1) sospenda in autotutela gli effetti delle autorizzazioni rilasciate fino al pronunciamento della Corte Costituzionale, dando facoltà alle imprese proponenti di sottoporre i progetti a verifica di valutazione di impatto ambientale; 2) modifichi la legge 3, ponendo al centro la tutela dei diritti di tutti i cittadini, 3) obblighi i funzionari della Regione ad agire in base al diritto sancito dai principi di precauzione e concertazione. Il 20 ottobre, alla Fiera della Pesca di Ancona, verificheremo il vostro operato e capirete che non siamo disposti a mollare, nel frattempo vi ricordiamo la saggezza del detto latino : errare è umano, perseverare è diabolico.   Cogliamo l'occasione di ringraziare i Consiglieri : Cardogna, Carloni, Elisabetta Foschi, Paola Giorgi, Marangoni, Massi, Pieroni e Zinni che ci hanno permesso di presentare le nostre istanze al Consiglio del 2 ottobre. Ringraziamo altresi' i Consiglieri Badiali, Comi e Traversini che, insieme ai sopramenzionati, firmarono la nostra proposta di legge il 18 settembre. Invitiamo tutto il corpo legislativo a recepire le giuste istanze dei cittadini, dei Comuni, delle Associazioni"

06/10/2012





        
  



4+4=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji