Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Auditorium pieno per il doppio appuntamento con lo psicologo dell'età evolutiva Ezio Aceti

San Benedetto del Tronto | "Prevenzione al disagio scolastico" e "Autorità e regole nelle varie fasi dell'età evolutiva" i temi affrontanti nell'incontro del 5 ottobre. Prossimo appuntamento il 14 dicembre sull'importanza dell'autostima.

Ezio Aceti

Auditorium pieno per il doppio appuntamento con Ezio Aceti, "Prevenzione al disagio scolastico" rivolto agli insegnanti di vario grado e "Autorità e regole nelle varie fasi dell'età evolutiva" indirizzato ai genitori. Presenti Nicola Farinelli, presidente del Centro Famiglia, il direttore Carlo Di Biagio e l'amministratore Federico Pirri, Patrizia Crocetta nel ruolo di mediatrice familiare, lo psicoterapeuta Mario Bianchini e la psicologa Rosanna Vigliarolo. Prossimo appuntamento il 14 dicembre sull'importanza dell'autostima.

GLI INCONTRI CON ACETI - Ezio Aceti, esperto in psicologia dell'età evolutiva, nonché consulente e formatore psicopedagogico, è divenuto nell'ambito del progetto una presenza costante per la sua capacità di trasmettere nozioni e consigli con emozione e partecipazione. Durante l'incontro della sezione pomeridiana il confronto con le insegnanti dell'Isc Centro e Nord è stato fortemente attuale, sviluppando i disagi dei bambini e ragazzi all'interno delle loro classi; mentre durante la serata notevole è stato l'interesse dei genitori che hanno ascoltato lo specialista sul tema delle regole nelle dinamiche famigliari.

I BAMBINI - "I bambini non sono piccoli adulti, - dice il dottor Aceti - ma persone diverse. Noi dobbiamo scoprire e leggere le novità che portano dentro". Da questa frase necessario il confronto della scuola e della famiglia di ieri e la forte componente emotiva nella scuola e nella famiglia di oggi, in cui il bambino è bombardato da stimoli che il pregresso e lo sviluppo portano con sé. Fondamentale diventa, quindi, l'ascolto, il dialogo, l'educazione all'impegno e all'autostima sono le parole chiave emerse affinché il giovane di oggi si senta in grado di partecipare serenamente all'attuale vita sociale.

IL CENTRO FAMIGLIA - L'incontro, organizzato dal Centro Famiglia con il sostegno della Fondazione Carisap di Ascoli Piceno, è stato realizzato grazie alla collaborazione dell'Ambito Territoriale Sociale 21, la Parrocchia Sant'Antonio di Padova e San Filippo Neri, l'Isc Centro e Nord. Questo appuntamento rientra nella serie di appuntamenti del progetto di più ampio respiro "La famiglia per la famiglia", che dal primo ottobre potenzierà lo sportello d'ascolto del Centro di via Pizzi con il personale specializzato al servizio degli persone e delle famiglie in maniera gratuita.

 

07/10/2012





        
  



1+4=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji