La demolizione della Genevieve
San Benedetto del Tronto | Sabrina Cava ha voluto renderle l'estremo saluto. La sua angoscia per la fine di un pezzo di Storia della marineria sambenedettese ma anche il rammarico di non aver visto altri concittadini ad assistere a quello che considera un evento negativo.
di Sabrina Cava
Genevieve
Nel silenzio assordante di una cittadina dormiente oggi hanno avuto inizio le operazioni per la demolizione di un pezzo di storia, la nostra storia, quella sambenedettese verace, quella stessa di cui i nostri signori politici nostrani si riempiono la bocca in campagna elettorale, oggi si abbatte definitivamente un animale ferito: LA GENEVIEVE!
Non credo esista un solo mio concittadino che non la conosca o non conosca la sua storia. La Genevieve è l'ultimo moto-peschericcio sambenedettese rimasto dell'era della pesca oceanica prodotto in collaborazione con l'indotto della cantieristica navale locale.
Rimasta In esercizio fino al 2006 in Guinea Bissau, fu rilevata dalla Provincia di Ascoli Piceno e ormeggiata nel porto di San Benedetto del Tronto in attesa di essere smantella e dismessa.
Un progetto per il suo recupero fu addirittura presentato da due giovanissimi sambenedettesi del quale mi onoro potermi definire amica, l'Ing. Alessandro Palestini e il dott. Andrea Illuminati.
Il progetto era semplice e fattibile e prevedeva 4 semplicissimi step di realizzazione così come avvenuto per altri natanti, cito ad esempio per tutti il Il sommergibile E. Toti che è stato trasportato da Cremona fino al Museo della Scienza e della Tecnica nel Centro di Milano dove ora è una delle principali attrazioni del Museo.
1 Identificazione del luogo in cui ubicare definitivamente la Genevieve, possibilmente in aree limitrofe al Museo del Mare e in coerenza con i vincoli logisti
2 Stima dei costi per il trasporto della Genevieve dal luogo dell'ormeggio al sito identificato
3 Individuazione delle fonti di finanziamento per la realizzazione del progetto
4 Redazione di un Piano di progetto, esecuzione delle attività e monitoraggio.
Non si poteva fare per la nostra ammiraglia? La Genevieve non è solo un pezzo di storia e tradizione della marineria sambenedettese ma poteva rappresentare anche un'importante attrazione turistica del Museo del Mare.
Ma No!!!, la Provincia ha preferito spendere per acquistarla nel 2007 ed elargire oltre 20 mila euro per la sua demolizione, tanto infatti costerà il suo annientamento.
In questa mattinata soleggiata ma molto fredda ho sentito il bisogno e il dovere di correre là, al Porto...a vederla per l'ultima volta, e a cavallo della mia bici rossa fiammante ho ritenuto darle l'ultimo saluto, mi aspettavo un gremito pubblico, quello dei grandi funerali o delle grandi occasioni, invece l'ho trovata triste e sola, ferita nell'orgoglio....in mano a due sconosciuti, poiché la ditta che si è aggiudicata l'appalto per la sua demolizione non è nemmeno "dei nostri".
Che debbo dire?...NEMO PROFETA IN PATRIA!!!
Non credo esista un solo mio concittadino che non la conosca o non conosca la sua storia. La Genevieve è l'ultimo moto-peschericcio sambenedettese rimasto dell'era della pesca oceanica prodotto in collaborazione con l'indotto della cantieristica navale locale.
Rimasta In esercizio fino al 2006 in Guinea Bissau, fu rilevata dalla Provincia di Ascoli Piceno e ormeggiata nel porto di San Benedetto del Tronto in attesa di essere smantella e dismessa.
Un progetto per il suo recupero fu addirittura presentato da due giovanissimi sambenedettesi del quale mi onoro potermi definire amica, l'Ing. Alessandro Palestini e il dott. Andrea Illuminati.
Il progetto era semplice e fattibile e prevedeva 4 semplicissimi step di realizzazione così come avvenuto per altri natanti, cito ad esempio per tutti il Il sommergibile E. Toti che è stato trasportato da Cremona fino al Museo della Scienza e della Tecnica nel Centro di Milano dove ora è una delle principali attrazioni del Museo.
1 Identificazione del luogo in cui ubicare definitivamente la Genevieve, possibilmente in aree limitrofe al Museo del Mare e in coerenza con i vincoli logisti
2 Stima dei costi per il trasporto della Genevieve dal luogo dell'ormeggio al sito identificato
3 Individuazione delle fonti di finanziamento per la realizzazione del progetto
4 Redazione di un Piano di progetto, esecuzione delle attività e monitoraggio.
Non si poteva fare per la nostra ammiraglia? La Genevieve non è solo un pezzo di storia e tradizione della marineria sambenedettese ma poteva rappresentare anche un'importante attrazione turistica del Museo del Mare.
Ma No!!!, la Provincia ha preferito spendere per acquistarla nel 2007 ed elargire oltre 20 mila euro per la sua demolizione, tanto infatti costerà il suo annientamento.
In questa mattinata soleggiata ma molto fredda ho sentito il bisogno e il dovere di correre là, al Porto...a vederla per l'ultima volta, e a cavallo della mia bici rossa fiammante ho ritenuto darle l'ultimo saluto, mi aspettavo un gremito pubblico, quello dei grandi funerali o delle grandi occasioni, invece l'ho trovata triste e sola, ferita nell'orgoglio....in mano a due sconosciuti, poiché la ditta che si è aggiudicata l'appalto per la sua demolizione non è nemmeno "dei nostri".
Che debbo dire?...NEMO PROFETA IN PATRIA!!!
|
15/01/2013
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
David Krakauer
"The Big Picture"
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?
Kevin Gjergji