L'Approfondimatto. Ecco la verità sulla ridiscesa in campo di Berlusconi
Roma | Ha paura che Monti gli tassi il piffero.
di Gaetano Buompane
Alla fine la verità è venuta a galla. Gli è scappato di dirla in televisione, tra una risposta e l'altra alle domande di Ilaria D'amico su Sky tg24. Ha cercato subito di nasconderla dietro la sua solita serie di frottole ben architettate, ma ormai la frittata era fatta e infatti la D'Amico un po' rossa in faccia per l'imbarazzo c'è diventata. Certo, la battuta era in risposta a Monti che lo ha paragonato al pifferaio magico ma, come dire: anche questa volta il cavaliere ha perso l'occasione per tenere la bocca chiusa. Pare che dietro le quinte Paolo Bonaiuti abbia avuto un leggero mancamento e gli abbiano dovuto dare un bicchier d'acqua per farlo riprendere e che l'avvocato Ghedini, avvertito immediatamente al telefono, non abbia perso tempo a diramare note ufficiali con smentite e accuse ai soliti magistrati donne comuniste e anche un po' lesbiche.
Perché la questione sta tutta qui. Affermare di aver paura che Monti gli tassi il piffero potrebbe equivalere a confessare in una sola volta che i bunga bunga, Ruby rubacuori, le olgettine, la D'Addario e tutti i festini in Sardegna sono veri e non un'invenzione. Vorrebbe dire che il piffero gli funziona eccome, e se mettiamo insieme tutte le volte che quel piffero ha suonato negli ultimi vent'anni, una tassa, contando anche gli interessi, lo manderebbe davvero a gambe all'aria.
Gli italiani e il mondo intero se lo chiedono da mesi: che motivo può avere Berlusconi per ripresentarsi ancora una volta alle elezioni? "Vuoi vedere che questa volta lo fa proprio per il bene della Nazione" hanno detto i soliti creduloni già pronti a fare una croce sul simbolo del PDL. E invece no, pare proprio ci siano di mezzo i soliti conflitti di interesse. "Nemmeno i comunisti al governo riuscirono a venirne a capo" pare abbia detto Monti in un fuori onda da Vespa "se aspettiamo che lo faccia quel liberista di Bersani stiamo freschi".
Ironico a dirsi ma potrebbe essere proprio l'ipotesi di una tassa sul piffero ad aver costretto Berlusconi ad un nuovo impegno politico, anche perché vista la sua predilezione per subrettine, escort, accompagnatrici d'alto bordo sarebbero tutte tassazioni su beni di lusso e alla fine, tirando le somme, si fa presto a parlare di milioni di euro.
Per una volta sono d'accordo anche le associazioni dei consumatori, purché si vigili affinché non diventi una delle solite tasse inique. Se si estendesse la tassazione al piffero di tutti gli italiani si potrebbe incidere rovinosamente sul già preoccupante calo demografico. In queste condizioni di profonda crisi c'è chi non si potrebbe più permettere di farlo suonare, nemmeno coi soldi della pensione.
|
15/01/2013
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji