Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La 500 per famiglie

| Provata la Fiat 500L

di Bruno Allevi

FIAT 500L

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La Fiat presenta sul mercato una nuova monovolume compatta derivata dalla 500: la 500 L. La 500 L è disponibile con 2 motori a benzina (900 da 105 cv, 1400 da 95 cv) o con 1 motore Turbodiesel Multijet 1300 da 85 cv, negli allestimenti Pop, Pop Star, Easy, Lounge. Esteticamente la 500 L nelle forme è una 500 allungata sia nell'anteriore che nel posteriore, ingrandendo forme e volumi della citycar torinese fino ad arrivare a 415 cm di lunghezza. Frontalmente il muso si ispira chiaramente a quello della 500 (stessi gruppi ottici e stesso baffo cromato della mascherina), mentre posteriormente troviamo una coda leggermente bombata, leggera e slanciata con due fari scudati e fari supplementari incastonati come gemme nel paraurti dove trova spazio anche la targa. Salendo a bordo ci troviamo dentro un abitacolo molto luminoso grazie agli ampi vetri, curato e di buona qualità complessiva. La plancia è identica a quella della 500 (lucida, in colore carrozzeria), ma abbiamo bocchette di aerazione più grandi e comode. Analizzando la consolle i comandi della radio cd e le manopole del clima sono ben disposte. Di facile lettura è il quadro strumenti. Ed ora il momento del test drive: la Fiat 500 L guidata è stata la 1300 Multijet Pop Star da 21176 €. La nuova monovolume di casa Fiat riprende la forma della 500, allungandola, e riecheggiando nel nome ricordi vintage (la 500 L era una versione della vecchia 500). il comportamento stradale del prodotto torinese è molto buono: è un veicolo maneggevole, comodo, confortevole, ha un abitacolo spazioso e luminoso. Tutte queste doti appena elencate sono merito da un lato degli ingegneri di casa Fiat, ma dall'altro anche del propulsore che monta la vettura guidata. Il motore in questione è l'ormai stranoto 1300 Multijet, qui declinato nella potenza di 85 cv, che assicura brillantezza ed elasticità garantendo costi di gestione bassi. Infine il listino prezzi: si va da 15500 € della 1400 Pop fino ad arrivare a 19850 € della 900 Twinair Lounge (Benzina), si va da 17750 € della 1300 Multijet Pop fino ad arrivare a 20950 € della 1300 Multijet Lounge (Diesel).



Bruno Allevi

18/02/2013





        
  



4+1=
FIAT 500L

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji