Il porto e le sue economie: il Pd organizza un incontro pubblico
San Benedetto del Tronto | Nuovo piano regolatore, rinnovamento mercato ittico, ampliamento dello scalo d'alaggio, dragaggio del porto, interventi sulle barriere frangiflutti: questi i temi che saranno discussi il 10 febbraio alle 10 e 30 presso la Casa del Pescatore
Il Porto di San Benedetto
Sarà un'occasione importante per confrontarsi con i candidati del Piceno alle prossime elezioni, con gli amministratori del territorio e con gli operatori del settore, ribadendo la centralità del comparto nelle politiche del Partito Democratico.
Il Pd ha sempre dimostrato, nel nostro territorio, una particolare sensibilità sui temi legati alla pesca e alle politiche del mare, cogliendo grazie ad una aperta e proficua collaborazione tra il dipartimento e gli eletti a tutti i livelli, alcuni risultati importanti che vogliamo ricordare:
Il nuovo piano regolatore del porto di San Benedetto, ormai prossimo alla conclusione dell'iter, che ha visto particolarmente impegnato l'assessore Urbinati nella doppia veste di amministratore locale e responsabile regionale del Pd insieme a tutto il gruppo consiliare del Pd di San Benedetto che ha saputo apportare significative innovazioni a questo fondamentale strumento pur salvaguardandone la prevalente vocazione originaria (ovvero quella della valorizzazione e del potenziamento del comparto legato alla pesca e alla sue economie).
Il rinnovamento del mercato ittico e l'abbattimento dei diritti d'asta.
L'ampliamento dello scalo d'alaggio.
Il lavoro dell'onorevole Luciano Agostini, che ha posto le basi per l'ottenimento in tempi rapidi di 4 milioni di euro fondamentali per il dragaggio del porto che consentirà ai pescatori di lavorare in tranquillità e sicurezza.
L'impegno del consigliere regionale Paolo Perazzoli per intercettare i fondi necessari per gli inteventi sulle barriere artificiali frangiflutti (comunemente scogliere), l'importanza delle quali, per gli ecosistemi marini, sarà oggetto di specifica relazione nel corso dell'evento da parte della dottoressa Cinzia Quagliarini.
Il programma dell'incontro prevede, dopo i saluti del Sindaco Gaspari e del Segretario provinciale Di Francesco, gli interventi dei candidati piceni alle prossime elezioni politiche: Luciano Agostini, Anna Casini e Margherita Sorge. L'assessore regionale Sara Giannini e quello comunale Fabio Urbinati porteranno il loro contributo per inquadrare la discussione sia sul piano territoriale che sui prossimi sviluppi delle politiche comunitarie. Gli interventi della dottoressa Quagliarini e di Emanuele Troli (Blumarine Service) porteranno un importante contributo tecnico. La discussione sarà coordinata dal responsabile provinciale per la pesca e le politiche del mare Gianluca Pompei.
Al termine della discussione seguirà un aperitivo di mare offerto dalla cooperativa San Pietro.
|
07/02/2013
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji