Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Welcome to Moscow

San Benedetto del Tronto | Una delegazione sambenedettese in visita nella capitale russa per intercettare nuovi flussi turistici.

di Martina Oddi

Mosca

Dopo Berlino, Mosca. La storia si ripete e una missione composta dal sindaco Gaspari, dall'assessore Sorge e dal presidente Calvaresi, partirà accompagnata dallo staff del comune, dell'AssoAlbergatori, di Confcommercio e della Madrugada per arrivare a Mosca lunedì 18 marzo, dove parteciperà al Mit 2013. Nella fiera turistica più prestigiosa d'Europa, nello stand della Regione Marche un posto d'onore viene riservato a San Benedetto, per tutta la durata della manifestazione che si chiuderà il 20 marzo.

Oltre alle incombenze di rito e gli incontri ufficiali, la delegazione ha organizzato una cena di gala a cui verranno invitati illustri ospiti della città moscovita insieme alla stampa e alle autorità. L'aspetto più interessante - ricorda il sindaco - saranno gli incontri btob con i tour operators moscoviti e sambenedettesi, che promettono di assicurare un ritorno non immediato ma garantito nel lungo periodo. Il segnale del cambiamento secondo il primo cittadino è stata l'assunzione da parte di Spacca della delega al turismo, con la relativa incentivazione del settore in quanto seconda economia regionale, dopo quella, tradizionale, del manifatturiero.

"Non si possono fare solo tagli, senza gli investimenti non ci sono prospettive" ricorda ancora il sindaco, mentre Assenti - che in qualità di Presidente della Madrugada presenterà uno speciale dedicato alla notte rivierasca - ricorda l'essenziale esigenza, oltre all'organizzazione di incontri, di dotarsi di un'efficiente sistema di prenotazione online allestendo un'adeguata vetrina web. "Il booking già c'è e funziona" ribatte Gaetano Sorge, alludendo però a un sistema che potrebbe essere implementato e potenziato in modo significativo, rispetto a come è concepito oggi e rispetto alle reali esigenze del mercato.

Se la logica del presidio sul territorio paga ma costa - la delegazione fa conto su un badget di 40.000 € sottratti a altri settori "secondo scelte di priorità" come sottolinea il sindaco - la promozione sul web viaggia a costi molto più contenuti e garantisce una copertura potenzialmente illimitata. All'inizio della nuova stagione, la consapevolezza che "i flussi stranieri sono fondamentali per il nostro turismo" e che "le coperture aeree per la Norvegia, la Scandinavia e la Russia, oltre a Praga sono indispensabili" sembra il segno che un nuovo approccio più dinamico e interattivo si profila all'orizzonte, seguendo priorità che diventano inevitabili da estinguere per la crescita di un territorio.

14/03/2013





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji