"Yes Start Up" iniziativa promossa da Confindustria Ascoli Piceno
Ascoli Piceno | 2
Prsidente Confindustria Bucciarelli
L'"Elevator Pitch" è un innovativo format, che si sta diffondendo sempre più in Italia e all'estero che il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Ascoli Piceno vuole sperimentare per la prima volta nel territorio. Per "Elevator Pitch" si definiscono tutte quelle presentazioni di idee, sia personali che commerciali, che avvengono nello spazio di un viaggio in ascensore con un ipotetico investitore: gli speaker che saliranno sul palco avranno indicativamente 5 minuti per far conoscere i loro progetti d'impresa.
Durante la presentazione ciascun partecipante ha l'occasione di presentare la propria proposta o la propria start up a business angels finanziari ed industriali, seed investor ed istituti finanziari. Questa metodologia innovativa nasce con un duplice obiettivo:
- supportare la nascita e lo sviluppo di nuove imprese attraverso il coinvolgimento di partner finanziari sia in termini di capitale di debito che di capitale di rischio;
- agevolare il business sia in termini di acquisizione di nuovi clienti o fornitori, sia riguardo l'attivazione di partnership o collaborazioni.
Oltre a Confindustria Ascoli Piceno, partner di "Speed AP 2013" sono: Banca Marche, Fondazione Ottavio Sgariglia Dalmonte, Consorzio Universitario Piceno, Istao (Istituto Adriano Olivetti) e Startupbusiness.
Verranno selezionate un massimo di 20 candidature relative ad altrettante idee imprenditoriali ritenute idonee da un Comitato di valutazione, che avranno la possibilità di partecipare al primo evento di "Elevator Pitch" marchigiano.
Sono ammessi alla selezione e alla partecipazione a "Speed AP 2013" :
- imprese costituite dal 31 maggio 2009 con sede operativa nel territorio della provincia di Ascoli Piceno che vogliono sviluppare l'attuale business oppure realizzare uno spin - off industriale;
- una o più persone fisiche di qualsiasi età e provenienza geografica che intendono iniziare una nuova attività imprenditoriale (anche occupati/ex occupati che vogliono realizzare uno spin off industriale).
I progetti imprenditoriali presentati, riferiti a qualsiasi categoria merceologica, devono possedere almeno uno dei seguenti requisiti:
1. impiego di tecnologie innovative;
2. carattere di innovatività dei prodotti e servizi offerti e/o dei processi produttivi;
3. adozione di soluzioni organizzative e/o di mercato inedite.
La procedura di selezione dei progetti si suddivide in due fasi temporali in cui verranno selezionate al massimo 20 idee imprenditoriali:
- prima fase: entro il 31 maggio 2013, in cui verranno selezionate al massimo 10 idee imprenditoriali;
- seconda fase: entro il 15 luglio 2013, in cui verranno selezionate al massimo altre 10 idee imprenditoriali.
I soggetti interessati dovranno iscriversi a "Speed AP 2013" compilando esclusivamente il form di iscrizione on- line, disponibile nel sito www.yestartup.it.
Sarà infatti possibile inserire nel portale la propria start up, attraverso la descrizione del proprio PRODOTTO, del proprio TEAM e del proprio MERCATO, al fine di essere selezionati dalla Commissione di valutazione.
Il processo di valutazione e selezione dei progetti imprenditoriali sarà effettuato secondo i seguenti criteri:
- innovatività e originalità del progetto;
- fattibilità economico-finanziaria;
- possibilità di successo rispetto al mercato e alla concorrenza;
- impatto socio-economico sul territorio provinciale.
I soggetti che saranno ammessi a "Speed AP 2013" potranno presentare il proprio progetto imprenditoriale ai potenziali finanziatori e partner industriali di seguito riportati:
- FONDAZIONE SGARIGLIA DALMONTE. La Fondazione, per mezzo della OSD Srl, qualora l'iniziativa sia realizzata sul territorio di sua competenza, può concedere ai progetti presentati un prestito per l'avvio dell'attività, anche laddove le garanzie non fossero sufficienti per determinarne la bancabilità. La Fondazione Sgariglia Dalmonte, partecipa anche al servizio di Helpdesk del portale yestartup.it rispondendo direttamente ai quesiti sul business plan.
- BANCA MARCHE. Banca Marche supporta l'iniziativa con linee di finanziamenti dedicate a chi decide di avviare una nuova impresa.
- BUSINESS ANGELS. La rete di STARTUPBUSINESS offre la possibilità ai partecipanti di presentare i propri progetti imprenditoriali ad alcuni dei più importanti business angels finanziari italiani.
- IMPRENDITORI ASSOCIATI A CONFINDUSTRIA ASCOLI PICENO. La partecipazione all' "Elevator Pitch" degli imprenditori associati a Confindustria Ascoli Piceno permette ai partecipanti di agevolare il business sia in termini di acquisizione di nuovi clienti o fornitori, sia riguardo l'attivazione di partnership o collaborazioni, negli specifici settori di competenza.
- ALTRI SOGGETTI INTERESSATI A PARTNERSHIP. I partecipanti a "Speed AP 2013" potranno inoltre godere di altre facilitazioni tra cui:
- eventuali assegnazioni gratuite di aree e locali per l'insediamento di nuove attività;
- agevolazioni per l'iscrizione a Confindustria Ascoli Piceno;
- la possibilità di collaborazione con l'ISTAO (Istituto Adriano Olivetti).
L'ottenimento di tutte le opportunità sopra elencate sono condizionate alla realizzazione di nuovi progetti imprenditoriali attraverso sedi operative localizzate in provincia di Ascoli Piceno.
Il Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori, Franco Bucciarelli, ha così commentato "i Giovani Imprenditori di Confindustria Ascoli Piceno credono fortemente in questo progetto, essendo una concreta opportunità per chi ha voglia di mettersi in gioco per ben avviare, sviluppare e portare al successo la propria idea imprenditoriale. Mi sento di ringraziare i partner del progetto per la preziosa collaborazione, a supporto della nuova imprenditoria, volendo sottolineare, tra gli altri, la presenza qualificata di Startupbusiness - la prima piattaforma web italiana dedicata a startup e spin-off, investitori, imprese, istituzioni, centri di ricerca, università, acceleratori d'impresa, incubatori, parchi scientifici e tecnologici, ricercatori, inventori, innovatori - che, sono sicuro, fornirà un valore aggiunto all'evento Speed AP 2013".
|
14/04/2013
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji