A Ripatransone torna il Cavallo di Fuoco
Ripatransone | Nel borgo piceno si festeggia L'Ottava di Pasqua con il tradizionale spettacolo pirotecnico. Inoltre la 7^ edizione della mostra-mercato di prodotti enogastronomici e artigianale, i concerti della banda e altro. Appuntamento il 6 e 7 aprile.
La Confraternita Madonna di San Giovanni, organizza, anche per l'anno 2013, le celebrazioni della tradizionale festività denominata "Ottava di Pasqua" che si terranno la domenica successiva alla Santa Pasqua, e propriamente, nei giorni 6 e 7 aprile. In tale occasione, oltre alle numerose iniziative, di carattere civile e religioso, si svolgerà, come ormai tradizione, lo spettacolo folkloristico-pirotecnico "Cavallo di Fuoco": esso costituisce una rappresentazione unica nel suo genere, risalente al 1682 che da sempre richiama centinaia di persone nelle centrali Piazze A. Condivi e G. Matteotti la sera della domenica.
Oltre allo spettacolo del Cavallo di Fuoco la festa dell'Ottava prevede la 7° edizione della mostra - mercato dei prodotti tipici locali ed esposizione artigianato ed attività produttive; il "Cavallino di Fuoco", spettacolo pirotecnico per bambini e ragazzi; il Festival della Veglia del "Cavallo di Fuoco"; l'asta di beneficenza con i vini delle cantine locali ed i prodotti tipici del territorio.
Per finire i Concerti della Banda di Ripatransone ed altre manifestazioni culturali fra cui mostre e spettacoli.
Giunta alla sua settima edizione la Mostra Mercato, in particolare, apre i battenti nei giorni 6 e 7 aprile ospitando quasi trenta espositori provenienti anche da fuori regione.
La fiera è divisa in due parti una dedicata all'enogastronomia che vede la partecipazione anche di alcune tra le più rinomate Cantine Ripane; l'altra dedicata ai prodotti dell'artigianato selezionati per la loro originalità e ricercatezza, che spazieranno dai vestiti, ai gioielli, agli oggetti di design e arredo, fino alla pelletteria, scarpe e accessori di buona qualità, ma allo stesso tempo all'oggettistica ed ai complementi di arredo. Ci sarà un angolo dedicato al decoupage ed all'artigianato puro che vede la realizzazione di creazioni sul posto.
Si inseriscono nel programma delle manifestazioni anche il Convegno della Coldiretti che sarà ospitato alle ore 10 e 30 sabato mattina presso la sala di rappresentanza del Palazzo municipale vertente sulle problematiche e lo sviluppo del settore agricolo e l'inaugurazione della nuova sede della locale Pro Loco.
|
04/04/2013
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji