Arrivano i russi
San Benedetto del Tronto | Tour operators dagli Urali per promuovere la il territorio Piceno. Gaetano Sorge: “inizia la seconda fase di internazionalizzazione”.
di Martina Oddi
Incontro con tour operatori russi
15 tour operators dalla città di Ekaterinburg per l'iniziativa Dream Marche. Seguendo il filo rosso della missione russa dell'amministrazione comunale del mese passato, verso la scoperta della Riviera e delle sue meraviglie. Sono i privati, dando esempio di come il connubio con il pubblico sia florido nel settore turistico, a dare vita a un'iniziativa di promozione del territorio inteso come mare, sole, paesaggio. Ma anche arte, storia e cultura, e su tutti un'enogastronomia che segna la strada dell'alta qualità della vita.
"Abbiamo notato l'aria fresca, il mare pulito e apprezzato il lungomare ordinato e elegante" dicono gli agenti degli Urali ospiti delle agenzie Food and Relax e Atlantide, patron della sortita, realizzata con il supporto del Consorzio turistico e il Comune. Tour alternativi, alla scoperta di percorsi inusitati, questo attrae i visitatori russi alla ricerca delle bellezze dell'entroterra e della costa. I russi tornano dopo 16 anni, grazie al volo Mosca Ancona che partirà a giugno, e al volo Ekaterinburg - Roma, e al grande interesse che più di 3000 presenze all'anno nella Regione testimoniano.
Presenze che potrebbero dare slancio alla seconda fase di internazionalizzazione della città - dopo la prima risalente agli anni 60/70 - che con 55.000 abitanti si candida a ospitare più di 2.000.000 di presenze ogni estate grazie al mare più iridato d'Italia, al paesaggio suggestivo, al buon cibo. Una Russia che è sempre più vicina all'Italia, come accade anche per Ekaterinburg, se è vero che la classe politica della città sta trattando con l'UE per permettere ai turisti in entrata e in uscita dal Bel Paese di fare a meno del visto. E - nel mentre - sui cataloghi delle agenzie russe campeggiano le pagine dedicate a San Benedetto, con annessi relativi pacchetti.
Le prime timide mosse della Amministrazione e delle Associazioni di riaprirsi al turismo straniero, con lo sguardo rivolto alla globalizzazione che ci pone davanti una sfida a cui non possiamo sottrarci.
|
24/05/2013
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji