Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

L'industria della lana e la cucina di montagna saranno al centro del nuovo appuntamento

Pietracamela | Sabato 15 giugno, nuova tappa della manifestazione "Le Terre degli Alarcon Mendoza e la loro influenza nella storia, arte, cultura e alimentazione" progetto della Condotta Slow Fool Val Vibrata-Giulianova che coinvolge nove comuni abruzzesi

di Stefania Mezzina

Visuale di Pietracamela

Sabato 15 giugno, nuova tappa della manifestazione "Le Terre degli Alarcon Mendoza e la loro influenza nella storia, arte, cultura e alimentazione" progetto della Condotta Slow Fool Val Vibrata-Giulianova che coinvolge nove comuni abruzzesi che a suo tempo facevano parte del Marchesato dei Mendoza.

L'incontro è fissato alle 9.30, quando prenderà il via la tavola rotonda moderata dal giornalista Antimo Amore e presieduta dallo storico Raffaele Colapietra, nella sala consiliare di Pietracamela, bellssimo centro montano arroccato sulle pendici del Corno Piccolo, dal 2007 annoverato tra i più belli borghi d'Italia.

Si parlerà de "L'industria della lana. Antichi mestieri, dalla lana di pecora al tessuto". In particolare della cardatura della lana; Pietracamela, infatti, insieme con la vicina Cerqueto, è stata la "Patria" dei cardatori di lana, e di questo parlerà Romolo Intini, mentre la filatura e la tessitura della lana saranno l'argomento trattato da Luigina Panza e Enzo Giardetti.

Pietracamela è anche luogo d'arte, e su questo si soffermerà la Responsabile dell'Ufficio Teramo Soprintendenza Bsae Abruzzo, Maria Grilli, mentre de "Il cibo deli eremiti e cibo conventuale" parlerà il ricercatore Franco Cercone, che affiancherà il nutrizionista Pietro Campanaro, discutendo "L'Alimentazione durante i Mendoza".

I temi della tavola rotonda saranno al centro del successivo pranzo all'agriturismo dei Prati, a Prati di Tivo, dedicato alla "Cucina di Montagna (informazioni 328-5720821), tra cui vari prodotti del latte di pecora, maltagliati alla pecoraia, agnello alla brace, accompagnati dai vini Trebbiano d'Abruzzo Ashe 2012, CErasuolo d'Abruzzo Rerum 2012 e Montepulciano d'Abruzzo Retrò 2009 dell'azienda Fratelli Biagi di Colonnella; inoltre, sarà possibile anche cenare con i pastori, attorno al fuoco, gustando la pecora alla callara.

15/06/2013





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

Cultura e Spettacolo

Teramo e provincia

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati