Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“E se poi prende il vizio?”

San Benedetto del Tronto | L'incontro con l’autrice, Alessandra Bortolotti, è organizzato dall'Associazione “Mammamia!” e si terrà il 29 Giugno alle ore 10.00 a San Benedetto del Tronto, presso le sale del centro Biancazzurro in via dello Sport 110.

"E se poi prende il vizio?"

Il libro che sarà presentato, ha come obiettivo primario, il "riportare" la maternità ad una sfera più naturale e spontanea. Ci consiglia su come seguire i bisogni del bambino con naturalezza e spontaneità. Spiega l'importanza del non lasciarsi condizionare dalla società che ci circonda. E soprattutto aiuta il lettore ad andare contro i luoghi comuni. I figli hanno un bisogno innato di stare a contatto con i genitori e negarglielo vuol quasi dire andare contro la loro (e nostra) natura.

Le testimonianze dei genitori presenti all'interno del libro dimostrano come esperienze di genitorialità ad alto contatto esistano nel mondo di tutti i giorni, anche se ci capita di vederle raramente.

"Esistono molti libri sull'accudimento dei bambini. Spesso si presentano come manuali di istruzioni, come magiche ricette di felicità per genitori e figli. Questo libro non propone metodi uguali per tutti: è un invito a riflettere sulla particolarità di ogni famiglia, lasciando da parte i pregiudizi culturali. Attraverso l'analisi dei bisogni primari ed universali di ogni bambino in queste pagine vengono trattati temi quali l'allattamento, il sonno dei neonati e dei bambini più grandi, il bisogno di contatto e le più efficaci forme comunicative fra genitori e figli. Il testo è arricchito da numerose fonti bibliografiche che rimandano alle ultime scoperte delle neuroscienze e delle ricerche sulla fisiologia di gravidanza, parto e allattamento per sottolineare in maniera semplice e chiara, come rispondere ai bisogni affettivi di base dei nostri bambini non abbia nulla a che vedere coi vizi ma, anzi, sia un patrimonio irrinunciabile che può influenzare positivamente l'equilibrio fisico ed emotivo di tutta la loro vita".

L'autrice Alessandra Bortolotti, madre di due bimbe e psicologa perinatale che si occupa da anni di puericultura e di fisiologia di gravidanza, parto e allattamento, ed è consulente di numerose riviste e siti internet dedicati ai genitori, scrive su varie pubblicazioni scientifiche.

Mammamia! è un'associazione no profit che opera nel settore materno, infantile e prima infanzia, a carattere volontario. Si occupa di sostegno all'allattamento al seno, alimentazione, di genitorialità e della diffusione di una cultura per la maternità consapevole. Dal 2010 "Mammamia!" organizza eventi, incontri privati e aperti al pubblico che vedono come protagonisti i più importanti professionisti del settore infanzia e non solo.

L'incontro è aperto a tutti.
E' previsto un contributo di 3,00 euro, ingresso libero per le socie Mammamia!

28/06/2013





        
  



1+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji