L'Approfondimatto. Il mare agonizza: bandiera blu a mezz'asta
San Benedetto del Tronto | Lavorare, lavorare, lavorare, perché al mare non ci posso più andare
di Gaetano Buompane
Consegna bandiera blu 2013
Gaetano Buompane. Scrittore e sceneggiatore. È autore del romanzo Bomba libera tutti. Il suo blog personale bloggarsiaddosso.wordpress.com
In questi tempi di crisi e di ristrettezze economiche molti italiani hanno dovuto rinunciare persino alle tanto sospirate vacanze. A conti fatti non ci esce nemmeno un fine settimana mordi e fuggi, ma che addirittura non si possa neanche fare un tuffo in mare per rinfrescarsi dalla canicola questo è davvero troppo. Il sindaco Gaspari, infatti, dopo i prelievi da parte dell'Arpam, ha dovuto vietare la balneazione nella zona della foce dell'Albula per via della presenza sopra i livelli di guardia di batteri enterococchi e escherichia coli. Insomma, si rischia di fare qualche bracciata in mare aperto e sentire all'improvviso il bisogno di tirare lo sciacquone.
La situazione è confusa. C'è chi dice che il fiume raccolga anche le acque sporche di altri territori, oppure che nottetempo qualcuno ci svuoti l'autospurgo, sta di fatto che quello della presenza "allarmante" di batteri è un problema che si ripete senza che nessuno riesca a trovare una soluzione. L'assessore all'Ambiente Canducci minimizza e dice che "Quando piove e entrano in funzione le pompe di sollevamento non c'è più la separazione tra le acque bianche e quelle nere". Per questo una delle soluzioni proposte dall'assessore sarebbe quella di non effettuare più prelievi nei giorni di pioggia intensa. Stando così le cose è come dire che il "problema", per quanto lo si voglia mandar giù, finirà sempre per tornare a galla.
Ma che la vicenda sia, in effetti, più estesa e che le colpe siano piuttosto da ricercare nelle Amministrazioni poco attente alle questioni legate all'ambiente e alla salute dei cittadini, trova conferma nel divieto di balneazione anche sulle coste di Alba Adriatica. Il problema è sempre lo stesso: alta concentrazione di batteri fecali. Questa volta sotto accusa sarebbero il cattivo funzionamento del depuratore e gli scarichi abusivi nel Vibrata tanto che ormai, nella zona, pare che tutti abbiano iniziato a chiamarlo torrente Vibrione. A tal proposito è trapelata la notizia che Ugo Nespolo abbia sentito l'esigenza artistica di mutare la sua nota opera esposta sul lungomare di San Benedetto in "Lavorare, lavorare, lavorare, senti che puzza vien dal mare".
Insomma, pare proprio che da queste parti ce la stiano mettendo tutta per far sbiadire le bandiere blu che dovrebbero certificare il mare pulito e la forte attenzione per la sua salvaguardia. L'ultimo a minacciarne l'esistenza e Filippo Olivieri. È suo il progetto per il nuovissimo porto turistico di Grottammare: "Un vero e proprio investimento per la città, uno strumento messo nelle mani del territorio". Sarà, ma la sensazione è che se a San Benedetto qualcuno scarica direttamente nell'Albula, a Grottammare c'è qualcuno che continua a farla fuori dal vaso. Ma si sa, dopo essere stato trombato alle elezioni comunali e con l'imminente abolizione delle Provincie Olivieri, un attracco sicuro, bisogna pure che lo trovi.
|
11/07/2013
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji