Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Quale futuro per i porti dell'Adriatico? Pesca - turismo - logistica"

San Benedetto del Tronto | Venerdì 19 luglio 2013 ( Sala convegni GEM SpA - via Vespucci, 9. S. Benedetto del Tronto) dalla sezione "attività Marittime e portuali" di Confindustria Ascoli e San Benedetto.

"Quale futuro per i porti dell'Adriatico? Pesca - turismo - logistica" questo il titolo accattivante del seminario indetto per Venerdì 19 luglio 2013 ( Sala convegni GEM SpA - via Vespucci, 9. S. Benedetto del Tronto) dalla sezione "attività Marittime e portuali" di Confindustria Ascoli e San Benedetto.

Silvia Merlini nel presentare l'iniziativa ha sottolineato come " obiettivo è delineare le linee su cui costruire il futuro sviluppo della struttura portuale, in relazione al territorio circostante, con la sua storia e le sue caratteristiche economico - produttive". Ha anche sostenuto che" il seminario vuole coinvolgere Enti ed Istituzioni, operatori del settore, imprese e professionisti per costruire - partendo dalla specifica situazione del porto di S. Benedetto del Tronto - un'occasione di confronto, approfondimento e dibattito su un comparto che ha un reale valore strategico per lo sviluppo economico ed occupazionale dei diversi territori".

Il programma è nutrito : infatti dopo i saluti della presidente Merlini e del Sindaco Gaspari, lo stato dell'arte attuale sarà illustrato dall'assessore Urbinati a cui si aggiungerà un contributo tecnico dell'ing. Polidori sul piano regolatore attuale .
Un primo panel di idee deriverà dal confronto - introdotto da Donatello Bellomo, giornalista, conduttore televisivo ed autore di avvincenti libri sul mare - con protagonisti l'assessore Giannini, il presidente dell'associazione dei porti turistici Perocchio , il direttore di Federpesca Corrado Peroni e Vasco Buonpensiere direttore commerciale del"Cantiere delle Marche". Intelligentemente è stato considerato che "il gioco di squadra" può rappresentare uno spunto per mettere intorno al tavolo dei problemi i protagonisti del progetto : cos' Michele Stroligo componente del Team Oracle Usa, defender della coppa America 2013, darà un esempio di cosa significa nella vela fare il "Gioco di squadra" .

Del dibattito saranno, tra l'altro, protagonisti il presidente di Confindustria Bucciarelli, il presidente del consorzio "nuovo porto" Fiscaletti e il presidente del Circolo Nautico Rosetti. Fondamentali le considerazioni del Governatore Spacca e dell'Ammiraglio Pettorino comandante della direzione marittima delle Marche. Sarà il sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture Rocco Girlanda a trarre le conclusioni particolarmente attese per lo scalo di S. Benedetto del Tronto, motore di potenziale sviluppo.

 

17/07/2013





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji