Trionfo teatrale a Buenos Aires per la sambenedettese Paola Sguerrini
San Benedetto del Tronto | Tournée strepitosa quella della sambenedettese Paola Sguerrini in arte Najma Asani, danzatrice,autrice,coreografa.
Tournée strepitosa quella della sambenedettese Paola Sguerrini in arte Najma Asani danzatrice,autrice,coreografa che a metá luglio si è recata in Argentina su espresso invito dell'organizzazione mondiale del "Congreso Internacional de Danza Ahla Salamat" come ospite d'onore rappresentante per l'Italia. Un grosso riconoscimento per la Sguerrini che è stimata anche nel paese "del Tango" tra le migliori interpreti della danza orientale nel mondo .
La nostra concittadina si è esibita sul palco del mitico "Golden-Center", con l'accompagnamento della storica orchestra di "Armen Kursikian" a fianco di stelle internazionali della danza orientale del calibro di Mona Habib, Tommy King, Oscar Flores, Alla Kushnir, Marta Korzun. Successivamente Najma ha calcato il palco dello storico e splendido "Teatro Empire " di Buenos Aires e sotto i riflettori della rete Tv nazionale argentina la sua creazione da lei scritta e personalmente magistralmente interpretata ovvero il musical dal titolo "La vera storia di Mata Hari" riscuotendo un successo per lei inaspettato e straordinario.
In particolare il cloù di questo evento è andato in scena in prima serata il 27 luglio con replica a furor di popolo il 28 luglio nella splendida cornice dello storico palco alla presenza di migliaia di spettatori accorsi per assistere allo spettacolo portato in scena in collaborazione con la compagnia teatrale sud americana del celebre danzatore argentino Oscar Flores . Il grande artista ha vestito per l'occasione i panni di Vadim mentre la Sguerrini proprio nei panni di Mata Hari, ha interpretato magistralmente il mitico personaggio danzando, cantando e recitando in perfetta lingua castillana.
Si sono alternate sul palco anche le migliori danzatrici classiche e orientali e i cantanti ed attori del corpo di ballo del celebre artista che hanno ricostruito con splendide e professionali coreografie e balletti la vera storia della più celebre spia del '900 .
Gli splendidi costumi indossati dagli artisti sono stati quelli originali anni 20 vanto della tradizione teatrale argentina. Il musical ha avuto come sfondo oltre alle scene dell'Empire anche le scenografie dipinte dal pittore sambenedettese Antonio Sguerrini. Un evento straordinario accolto da un inaspettato calore di un pubblico argentino preparato e colto, che si è alzato in piedi applaudendo evidentemente commosso al termine della rappresentazione. "Vedere la propria opera rappresentata a migliaia di kilometri dal luogo nel quale è stata concepita mi riempie di orgoglio e di gratitudine... è come vedere un proprio figlio crescere e brillare di luce propria' afferma Najma 'non dimenticherò mai il calore e il grande amore per il teatro del pubblico argentino.
A Buenos Aires i teatri lavorano a pieno ritmo con tre o quattro rappresentazioni giornaliere diverse, sempre affollate..Nei giorni seguenti alla mia opera andrà in scena la "Traviata" e altre grandi opere a dimostrazione del grande amore per il teatro di questo popolo. Mi hanno chiesto di collaborare ad altre opere che verranno debuttate al Teatro Cervantes e al JFK di Buenos Aires, perciò tornerò presto'.
Grande soddisfazione quindi per la nostra concittadina che può senz'altro annoverarsi tra le più brave e storiche artiste d'Europa ormai anche apprezzate sui palchi internazionali. In preparazione anche la versione inglese dell'opera di cui sono previste repliche a Los Angeles,Toronto,Bangalore, Amsterdam .
|
03/08/2013
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji