Settimana negativa per "L'Aquila per la Vita"
Roseto Degli Abruzzi | Per le cestiste della B Femminile, nell'arco di 7 giorni, 3 sconfitte in tre gare, di cui due di fronte al pubblico amico
Il logo L'Aquila per la Vita
Inizia male il cammino in B femminile per le ragazze del Basket Femminile Abruzzo L'Aquila per la vita.
Nell'arco di 7 giorni, 3 sconfitte in tre gare, di cui due di fronte al pubblico amico.
A causa di un recupero infrasettimanale, la gara di Mercoledì sera 30 ottobre, contro la Yale Pescara, originariamente fissata il 19 Ottobre, concesso gentilmente dalla dirigenza delle locali per consentire alle Pescaresi di risolvere le prolematiche burocratiche e presentarsi a Mosciano per disputare la gara.
Considerando la necessità di amalgamare un gruppo nuovo, ricco di atlete giovani ed inesperte a questi livelli, e le incognite sul reale valore delle avversarie, l'impatto con il campionato, al di là delle sconfitte, non è così traumatico come si poteva attendere e i margini di miglioramento sono ampi pur non dimenticando che il torneo è composto da sole 6 squadre e che le ragazze di coach Romano hanno già disputato 2 gare casalinghe nel girone di andata.
Se la sconfitta a Perugia, 74-50, è maturata soprattutto a causa della maggiore bravura dell'avversario, della poca lucidità nell'ultimo quarto, dell'assenza di Anna Montese, perfino del rendimento ai tiri liberi, la caduta casalinga 51-57 contro la Yale Pescara, infarcita di numerose giovani atlete del CUD Chieti, di cui alcune militanti nel roster di Serie A, è avvenuta dopo una gara intensa ed equilibrata che solo l'Over-Time ha deciso a svantaggio delle ragazze bianco-blu.
L'esperienza dell'ex-Panthers Paola Pizzirani, unita ad una migliore gestione della gara nel fotofinish, ha permesso alle ospiti di portare a casa la vittoria, complici anche le 34 palle perse di squadra, e nonostante i 23+16rimb. di Claudia Peracchia in 45'.
Diversi miglioramenti, invece, si sono già fatti notare qualche giorno dopo, nel match casalingo contro la Salus Gualdo Tadino, egualmente conclusosi con una sconfitta per 59-72, ma con le atlete di casa capaci di lottare "fianco a fianco" almeno per 3 quarti di gioco, -2 al 30', sul 48-50, salvo poi subire un parziale di 5-0 dalle ospiti, tentare un riavvicinamento sul -6 del 33', 52-58, e, alla fine, cedere sotto i colpi del trio Baldelli (5triple)-Marcotulli-Matarazzi, 57 punti dei 72 totali delle umbre.
Anche questa volta sugli scudi l'immarcescibile Claudia Peracchia, 23+9rimb., ben supportata dall'esperta playmaker Laura Contaldo, in tripla doppia con 13+11rimb.+10f.sub., e dalla discreta prestazione del centro Anna Montese, solida a rimbalzo pur con qualche problema nella percentuale dal campo.
Il turno successivo vedrà le ragazze della BFA, ultime in graduatoria dopo 3 turni, scendere nuovamente sul parquet di Mosciano Sant'Angelo sabato 9 Novembre alle 20:30 per affrontare le Basket Girls di Ancona, vittoriose su Madonna Alta Perugia e attualmente penultime in classifica proprio davanti alle nostre atlete.
Basket Femminile Abruzzo - Salus Gualdo Tadino 59-72
(16-10; 35-35 [19-25]; 48-50 [13-15]; 59-72 [11-22])
"L'Aquila per la Vita" BFA:
GATTI 0; Cherenkova 0; PERACCHIA 23 (10/14 da2; 9rimb.; 30val.); MONTESE 14 (13rimb.); Vanni 2 (2rec.); Romano 0; CONTALDO 13 (9/13TL; 10f.sub; 11rimb.); DE FLORIO 5 (2/2 da2); Roscioli 0 (2rimb.); De Petris 2 (2rimb.); Cantarini 0;
Coach Romano V.
Salus Gualdo Tadino:
MARCOTULLI C. 17; Pecci 0; Paciotti 4; SPIGARELLI 4; MORRONI 5; MATARAZZI 21; Toffano 0; BALDELLI 19 (5 triple); Franciolini 2; De Canonico 0; Marcotulli V. 0; Ceccarelli n.e.
Coach Marini M.
|
06/11/2013
Altri articoli di...
Sport
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Teramo e provincia
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji