UN DISCO AL GIORNO
San Benedetto del Tronto | LUCIO DALLA & ROBERTO ROVERSI
di
![](/userdata/immagini/foto/414/dalla-roversi_305106.jpg)
LUCIO DALLA / ROBERTO ROVERSI
Nevica sulla mia mano
Una cinquantina di volumi scritti in 70 anni fatti di poesie, testi teatrali, drammi epici, racconti, reportage giornalistici. Fondatore nel 1955 con Pier Paolo Pasolini della rivista "Officina" e antiquario con un'attività fremente di libraio impegnato dopo essere stato partigiano: questa in sintesi la vita di Roberto Roversi, bolognese scomparso un anno fa, pochi mesi dopo il suo caro amico Lucio Dalla.
E per celebrare entrambi ecco "Nevica sulla mia mano", un cofanetto di 4 cd che ricorda il loro impegno comune fatto di parole e musica. In quattro anni, dal 1973 al 1976, Dalla, dopo un periodo di crisi personale dovute alle produzioni più commerciali, realizzò tre dischi di valore assoluto mettendo in musica i versi di Roversi. "Il giorno aveva cinque teste" (capolavoro del 1973), "Anidride solforosa" (1975), "Automobili" (1976).
Sulle tematiche dell'emigrazione, della vita grigia della povera gente, dei piccoli fatti di malavita, della crisi di un sistema fondato sul mero profitto, sul mito ex futurista della velocità e delle automobile e su un tempo "diventato di ferro", difficile da vivere e anticipatore, Pasolini docet, di una crisi di sistema. Per chi avesse bypassato quel periodo del geniale musicista Lucio Dalla, grande nonostante i difetti di arrangiamento dovuto ai famigerati strumenti elettronici degli anni Settanta, questo prezioso box diventa un'occasione davvero ghiotta per scoprire il valore di una manipolatore del suono delle parole. L'attenzione del lavoro si sposta però sul quarto disco contenente 14 brani di cui una decina di inediti, tre provini di canzoni ("Carmen Colon", "Nuvolari" e "Parole incrociate") e la lunga versione live non censurata di "Intervista con l'avvocato" apparsa in origine su "Automobili". Si tratta di materiale esclusivamente documentale e di studio, spesso non all'altezza di un piacevole ascolto, registrato (malamente) dal vivo e con arrangiamenti poveri ed esecuzioni un po' casalinghe.
Nonostante tutto però emergono bellissimi testi, spesso profetici e anticipatori della realtà dei nostri giorni come la crisi della Fiat (l'intervista con l'Avvocato non si ferma, come nella versione ufficiale, alla prima domanda ma prosegue per oltre sette minuti). Magnifiche sono le pagine sonore tratte dall'"Enzo Re" di Roversi, progetto della fine degli anni Novanta che lo stesso Dalla aveva registrato e che è rimasto fuori commercio. Brani come "La canzone di Adelasia sul mare", "La signora di Bologna", "Rodeo" "Opposizione a opposizione" appartengono al Dalla più alto, musicista ed esecutore (con uno scat eccezionale) di enorme livello. Superlativi sono anche i tre provini ("Nuvolari" in primis)
Voto 8/10
|
26/12/2013
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
![](/userdata/immagini/foto/80/krakauer_317146.jpg)
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji