Al Ristorante Borgo Spoltino in scena proprietà benefici e gusto del topinambur
Mosciano Sant'Angelo | Venerdì 21 novembre alle ore 20.30 con l'organizzazione della Condotta Slow Food Val Vibrata-Giulianova
di Stefania Mezzina
Gli chef Marrangoni e Angeloni
Il Topinambur, Helianthus tuberosus, per decenni è stato un valido sostituto della patata, come "patata americana", conosciuto anche con i nomi "tartufo di canna" e "carciofo di Gerusalemme".
Venerdì 21 novembre alle ore 20.30, al Ristorante Borgo Spoltino, a Mosciano Sant'Angelo, sarà al centro dell'intervento del dottor Paolo De Cristofaro.
Il nutrizionista si soffermerà sulla pianta perenne, che fiorisce alla fine dell'estate, caratterizzata da bellissimi fiori giallo oro, tanto che spesso viene confusa con la margherita gialla, costituito per l'80 % da acqua, proteine, zuccheri, carboidrati e fibre alimentari, mentre tra le vitamine annovera la vitamina A, e alcune appartenenti al gruppo B e tra i minerali il potassio, il magnesio, il ferro ed il fosforo.
La vitamina A in esso contenuta è utile alle funzioni della vista, mentre le vitamine B sono un valido aiuto in caso di spossatezza fisica, anemia e stress.
Il topinambur, alimento particolarmente indicato a chi vuole perdere peso, e allo stesso tempo di svolgere un'opera di pulizia nei confronti dell'intestino, ha la proprietà di abbassare il livello di assorbimento da parte dell'intestino degli zuccheri e del colesterolo.
All'evento organizzato dalla Condotta Slow Food Val Vibrata-Giulianova, venerdì 21 novembre, dopo la conoscenza delle proprietà e dei benefici del topinambur, si passerà all'esperienza sensoriale, alla cena preparata dagli chef Gabriele Marrangoni e Mauro Angeloni, con topinambur frutto di due modalità diverse di coltivazione: convenzionale e oleodinamica.
Dopo il confronto tra i due topinambur a crudo, si passerà alla tartara di topinambur e zucca con emulsione di mosto cotto e aceto, alle creme di topinambur a confronto con crostini, "Orzotto" con topinambur, hamburger di lenticchie e farro con topinambur brasato e maionese vegetale e topinambur cioccolato e castagne.
Il menù sarà accompagnato dalla degustazione dei vini La Quercia di Morro d'Oro, Montonico Santa Pupa 2013, Cerasuolo Prima Madre 2013 e Montepulciano Prima Madre 2008.
|
20/11/2014
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Teramo e provincia
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji