Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La Provincia avvia la bonifica dell'area intorno "Villa Tofani"

Ascoli Piceno | Prenderà il via questa settimana la bonifica dell’area circostante "Villa Tofani", inaugurata lo scorso 2 ottobre come sede per l'innovazione e incubatoio di nuove imprese.

Villa Tofani

L'intervento, del costo complessivo di 220 mila euro, interessa una superficie di circa 4 mila mq e i lavori si concluderanno a fine marzo, termine entro il quale la Provincia dovrà obbligatoriamente rendicontare alla Regione Marche tutte le opere eseguite con i fondi europei FESR. L'Amministrazione Provinciale porterà a termine con l'attività di bonifica un investimento complessivo di un milione e 750 mila euro, tra fondi comunitari e risorse proprie che, come noto, ha visto negli anni precedenti l'acquisto e la ristrutturazione dell'edificio storico di "Villa Tofani", posto in prossimità del sito industriale dismesso ex Sgl Carbon, dotandolo di ambienti e servizi per accogliere un Polo Scientifico, Tecnologico e Culturale connesso alla riqualificazione dell'area.

Verrà utilizzata per la bonifica, secondo parametri dettati dall'Asur e dall'Arpam, una particolare tecnica denominata 'capping' con un intervento di sigillatura del terreno e la copertura di una geomembrana impermeabile, resistente alle intemperie. Tale metodica comporta però, inevitabilmente, il taglio delle piante circostanti e, anche in considerazione di questa particolare e necessaria tipologia di manutenzione straordinaria, la Provincia ha deciso come misura compensativa di recuperare "il verde" piantando nella misura di ben tre volte rispetto all'area oggetto d'intervento, alberi e altra vegetazione intorno alle scuole di sua competenza, aumentando così gli spazi green a disposizione della città e del territorio.

L'intervento prevede anche l'eliminazione delle barriere architettoniche con una rampa esterna che soddisfa le normative di riferimento e la realizzazione, intorno alla palazzina, di una pavimentazione esterna. "L'intervento della Provincia - afferma la Consigliera provinciale Valentina Bellini - anticipa in modo positivo quel percorso di bonifica ben più massiccio e impegnativo che dovrà essere avviato entro qualche mese dal Consorzio Restart. L'impegno della Provincia è quello di dare un contributo incisivo al tavolo di concertazione sull'area SGL Carbon, affinché la riconversione rappresenti realmente un'occasione fondamentale di rilancio e di sviluppo per la città di Ascoli e per tutto il territorio, armonizzando esigenze ambientali, economiche e progettuali con un'ottica lungimirante e di ampio respiro".

13/01/2015





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji