Cosa si è fatto e cosa si farà: la parola alla Giunta Comunale
San Benedetto del Tronto | La Giunta Gaspari ha fatto il punto della situazione, presentando il bilancio del 2014 e la previsione di cosa sarà dedicato alla città per il 2015.
di Sabrina Cava
sindaco e giunta
Con una cena offerta personalmente dagli assessori, la Giunta Gaspari ha fatto il punto della situazione, presentando alla stampa il bilancio del “fatto” nel 2014 e la previsione di cosa sarà dedicato alla città per il 2015.
Come nelle migliori tradizioni di credenza popolare che vuole la risoluzione dei problemi coniugali nell’ambito del talamo nuziale, così il sindaco ha inteso ricucire i suoi rapporti non sempre idilliaci con la stampa, davanti ad un tavolo imbandito.
Se questa analogia un po’ azzardata è di chi scrive, l’intento non ne rappresenta una intuizione in quanto è lo stesso Giovanni Gaspari a dichiararlo “ ho un caratteraccio che spesso non ha permesso un facile rapporto con voi ma, credo sia l’ora di ricucire, trovare un dialogo, un modo di capirci e trovare la giusta chiave per relazionarci”.
Da quest’intento di siglare una tregua con la stampa parte la conferenza condotta per lo più dal primo cittadino con un intervento breve dell’assessore Margherita Sorge.
Salvo varie ed eventuali sorprese, Gaspari si dichiara sicuro di arrivare a fine mandato nel 2016 e dunque, quello che presenta è un bilancio d’esercizio 2014 e di previsione 2015, “il fatto e il da farsi insomma”.
In particolare l’anno che è appena iniziato sarà di fondamentale importanza sia perché vedranno compimento progetti già iniziati e sia perché sulla linea di partenza ci sono molti progetti la cui lunghissima incubazione pare sia finita. “Lungaggini burocratiche che comunque non sono destinate a diminuire, tutt’altro, grazie ad un decreto “Sblocca Italia” che di fatto blocca”.
Si partirà già a febbraio con il pennello sull’Albula, un impegno di spesa previsto in 1milione di euro e che di fatto rappresenta il vero inizio del rifacimento del lungomare tratto nord, un tratto che però non interesserà l’intero lungomare ma che vedrà uno sviluppo non superiore ai 400 m. Un lavoro quello del pennello che non dovrà superare la durata di 270 giorni al fine di consentire il regolare svolgimento della stagione estiva.
“Non vogliamo un cantiere aperto nel cuore della città durante l’estate, per questo l’inizio dei lavori del lungomare rappresenterà l’impegno di fine stagione, con partenza tra settembre e ottobre 20015”.
Nel 2014 questa Amministrazione ha impiegato 5 milioni di euro in lavori pubblici e altri 5 milioni solo in edilizia scolastica.
“Quasi tutte le imprese interessate sono rappresentative del territorio il che ha consentito, anche in un momento di così grave e drammatica crisi economica la tenuta sociale a cui questa Amministrazione guarda sempre con priorità. Possiamo vantarci del fatto che è il pubblico che investe per operare una tenuta, anche in presenza di un patto di stabilità che non agevola”.
L’assessore Margherita Sorge sottolinea come la tenuta sociale del territorio infatti sia certa e verificabile e questo nonostante la forte e penalizzante diminuzione degli stanziamenti centrali per i servizi.
“Molte case popolari sono state assegnate, nuove ma anche quelle requisite a chi le deteneva senza titolo legittimo”.
Molti progetti lavorativi per il reinserimento degli over 45 hanno permesso un reinserimento al lavoro di diverse unità. I servizi sociali si attivano in ogni modo per dare risposte ai cittadini perché insieme al consolidamento delle posizioni già acquisite, l’integrazione e il sostegno economico ai cittadini sono gli obiettivi che l’Amministrazione comunale non perde mai di vista.
A fine febbraio, alla vigilia del consiglio Comunale sul bilancio di previsione 2015 l’Amministrazione ha in animo di incontrare la città per presentare i lavori svolti e quelli previsti per l’anno in corso.
Buone notizie anche per la piscina comunale, entro l’estate, grazie ad un accordo con la Provincia, con cui la sinergia appare ora completa, potrebbero arrivare i lavori di adeguamento della vasca esterna, inagibile da anni.
La Provincia infatti, grazie ad un accordo che prevede la concessione all’ente provinciale dell’utilizzo dell’ex Ial di Piazza Sciocchetti, il quale edificio poi entrerà in uso all’Istituto Alberghiero, investirà 300 mila euro. A questi si aggiungeranno i 220 mila euro per la sistemazione della pista d’atletica in zona Ragnola.
C’è spazio anche per toccare un tema delicato come la sentenza della Corte dei Conti.
Il sindaco fa sapere di avere chiesto la concessione di un mutuo presso un istituto bancario ed essere in dirittura d’arrivo per la sua concessione.
Stupisce però ( almeno, io ne sono rimasta basita) che la sentenza di fatto non sia ancora stata notificata e che quindi si aspetta questo atto ufficiale e sostanziale affinché si possa procedere con l’effettivo risarcimento alle casse del Comune nonché con il Ricorso in Cassazione annunciato per certo dal primo cittadino. “Sono convinto di essere dalla parte della ragione come sono certo che ci sarà un tribunale che questa ragione me la riconoscerà. Viviamo in uno Stato di diritto e la dignità non finisce col termine del mandato”
|
24/01/2015
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji