Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Tocca al fisico nucleare Umberto Marconi il premio "grottammarese dell'anno"

Grottammare | Un riconoscimento per la decennale cariera di fisico nucleare elaborando progetti fondamentali per la conoscenza della fisica delle particelle, lavorando al CERN di Ginevra.

Fisico nucleare Umberto Marconi

"Per aver diretto, nel corso della propria attività decennale, l’elaborazione di progetti fondamentali per la conoscenza della fisica delle particelle, lavorando al CERN di Ginevra e nei centri più avanzati della ricerca mondiale, contribuendo all’opera comune che da sempre gli scienziati compiono per la rivelazione delle origini della natura e per il progresso dell’umanità. Per aver, inoltre, mantenuto il proprio legame con la Città, dalla quale ha attinto con generosità la forza per seguire la propria vocazione ed esprimere il proprio talento, offrendo tangibile testimonianza – soprattutto alle nuove generazioni – del valore dell’intelligenza, dello studio e dell’impegno per la costruzione di un progetto di vita che si esprime nel mondo".

Questa è la lunga motivazione con il quale gli organizzatori di "Una rotonda sul mare", hanno conferito il "grottammarese dell'anno", annuale e tradizionale riconoscimento della "Perla dell'Adriatico"Umberto Marconi, fisico nucleare presso il CERN di Ginevra e presso l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Bologna. Un grande uomo di scienza che da Grottammare è partito per esercitare grandi competenze nelle più importanti istituzioni scientifiche del mondo. Il nome di Umberto Marconi è stato svelato nel corso della presentazione di "Una Rotonda sul Mare", evento cui contraddistingue il Grottammarese dell'anno che si terrà presso il teatro delle energie nella serata di sabato 10 gennaio.

Alla conferenza stampa, svoltasi presso la Sala di Rappresentanza del municipio grottammarese nella mattinata del 30 dicembre, hanno presenziato il Sindaco Enrico Piergallini, il Vicesindaco Alessandro Rocchi, l'ideatore del Premio Tullio Luciani, Valter Assenti, Giuseppe Concetti, il Presidente Onorario della Corale Sisto V Mario Petrelli ed Emanuele Califano, autore del dipinto oggetto di premio del Grottammarese dell'anno. "Consegnare il premio al Professor Marconi, significa dare un segnale forte riguardo al valore della ricerca scientifica, ma anche al fatto di continuare a fare ricerca in Italia, insegnando in Italia e soprattutto dare l'esempio alle nuove generazioni su come si possa costruire la propria vita attraverso l'intelligenza." sono state le parole del Sindaco Piergallini.

Tantissime curiosità contraddistingueranno "Una Rotonda Sul Mare" che sarà condotta per il terzo anno consecutivo dal duo teramano Manuela Cermigniani e Angelo Carestia, che vedrà come ospite il cantautore toscano Don Backy, uno dei più grandi poeti della musica leggera italiana e il comico-illusionista Rocco Borsalino, che più volte nello scorso anno ha fatto tappa in Diocesi. L'animazione musicale sarà totalmente "made in Grottammare" con "I Menestrelli". Appuntamento sabato 10 gennaio alle ore 21.15 presso il Teatro delle Energie con "Una Rotonda sul Mare", organizzato dall'Amministrazione Comunale, dall'Associazione Lido Degli Aranci e dalla sezione provinciale di Confcommercio. Come tradizione l'ingresso costerà 10 € (biglietti acquistabili presso la Merceria "Il Cigno nei pressi della Chiesa di San Pio V a Grottammare) e il ricavato andrà all'AIL Fondazione Alessandro Troiani.

07/01/2015





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji