"Marche, terre di mistero” con Antonio De Signoribus
San Benedetto del Tronto | Grande attenzione è stata riservata allo scrittore e studioso Antonio De Signoribus, invitato a presentare il suo ultimo libro, "Segreti e Storie Popolari delle Marche” (Newton Compton Editori), nell'ambito della Rassegna “Marche, terre di mistero”.
di Redazione
Antonio De Signoribus
Una nuova grande attenzione è stata riservata allo scrittore e studioso Antonio De Signoribus; è stato invitato, infatti, a presentare il suo ultimo libro, "Segreti e Storie Popolari delle Marche" (Newton Compton Editori), nell'ambito della Rassegna letteraria "Marche,terre di mistero". Riti ancestrali, pratiche magiche e strane creature;streghe, demoni ed eventi soprannaturali, sono stati rivisitati da Antonio De Signoribus, in chiave psicoanalitica a filosofica,con risultati sorprendenti. Anche alcune interiezioni, del tipo "gne noccia" e "salvo me tocco" svolgevano, in quel denso contesto simbolico, una certa funzione difensiva e protettrice.
In particolare colpisce, poi, nel bel libro di De Signoribus, che ha avuto consensi in ogni parte d'Italia, un variegato campionario di difese quella del tatuaggio praticato soprattutto a Loreto, in occasione dei pellegrinaggi, e che consisteva nell'iniettare sotto la pelle mediante un rozzo strumento di legno, con tre aghi legati in cima (picchetta), una sostanza di colore turchino, che lasciava segni indelebili. Oltre i simboli dell'amore, preferiti, specialmente, da amanti e sposi novelli, prevalevano simboli sacri. Il libro dedica,poi, una grande attenzione al mondo della magia e dell'irrazionale, da cui ci si può difendere solo ricorrendo ad elementi naturali come l'olio, il grano, il sale, il fico, rappresentando la natura come una sorte di antidoto a tutto questo.
Una attenzione particolare è stata riservata, poi, ai numeri emblematici per il loro simbolismo. Insomma, racconti che, nel loro complesso, disegnano una straordinaria cultura marchigiana, che pone richiami anche con la vicina cultura abruzzese, fatta di particolari atmosfere, riti, proverbi, sapori, oggetti, fiabe che lasciano il segno. Antonio De Signoribus, per i suoi studi intensi e profondi, è stato chiamato in importanti Rassegne nazionali e internazionali. Si ricordano le ultime a cui ha partecipato:Popsophia, Macerata Racconta, Ottobre piovono libri, Salone internazionale del libro di Torino. L'incontro, organizzato dal Comune di Porto Sant'Elpidio (Fermo), in collaborazione con Scriptorama, si svolgerà, venerdì 6 marzo,alle 21,15, presso la Sala del pianoforte di Villa Murri. Da non perdere.
|
16/02/2015
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji