“CresciMarche”, primi bandi regionali della nuova programmazione Por Fesr 2014-2010
Ancona | Giovedì 12 la presentazione presso l’Auditorium di Guzzini a Recanati. Giannini: “Innovazione e ricerca tecnologica”.
L'assessore Sara Giannini
La Regione Marche ha predisposto i primi tre bandi della nuova programmazione Por Fesr 2014-2020. Riguardano l'innovazione e la ricerca tecnologica. In attesa che l'Assemblea legislativa definisca l'ultimo atto amministrativo per l'approvazione del Por, con le relative risorse disponibili, la Giunta regionale ha attivato le prime opportunità per le aziende marchigiane che verranno illustrate, a Recanati, giovedì 12 marzo, (inizio ore 9.30) presso l'Auditorium iGuzzini, nel corso di un evento al quale parteciperà anche il direttore generale del ministero dello Sviluppo Economico, Stefano Firpo.
"L'impegno che la Giunta regionale si era assunto - ha ricordato l'assessore alle Attività Produttive, Sara Giannini, nel corso di una conferenza stampa di presentazione della giornata - era quello di avviare il più velocemente possibile la nuova programmazione, per offrire strumenti e risorse alle imprese marchigiane in questa delicata fase di crisi economica per l'intero Paese. La scelta operata è quella di puntare su nuove opportunità, stimolando le attività del terziario avanzato, con una collaborazione sinergica tra mondo della ricerca, micro e piccole imprese.
La presenza del Ministero è importante, perché è di pochi giorni fa la notizia che il Governo ha avviato un bando di 400 milioni di euro sul Made in Italy. A Recanati le imprese marchigiane potranno approfondire tutte le opportunità, regionali e nazionali, esistenti nei settori dell'innovazione e della ricerca". Il tema dell'incontro sarà: "CresciMarche, dalla programmazione all'attuazione. La ricerca e l'innovazione per la crescita dei territori e del sistema Paese". Il primo bando regionale riguarderà la promozione della ricerca e dello sviluppo negli ambiti della specializzazione intelligente: domotica, meccatronica (automazione industriale) e manifattura sostenibile.
Il secondo, l'accesso a voucher per favorire i processi di innovazione aziendale e l'utilizzo di nuove tecnologie digitali. Il terzo, la possibilità di utilizzare altri voucher per incentivare la partecipazione delle imprese ai programmi comunitari a diretta gestione della Commissione Ue. "È la prima volta che la Regione attiva quest'ultima tipologia di sostegno, il cui obiettivo è quello di favorire l'inserimento delle micro e piccole imprese marchigiane nelle reti e nei network internazionali", ha evidenziato l'assessore Giannini che ha anche spiegato la scelta di organizzare l'evento all'Auditorium iGuzzini: "Abbiamo presentato a Recanati il Piano dell'innovazione, chiudiamo a Recanati questo percorso con l'avvio della nuova programmazione europea".
|
10/03/2015
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji