Salumi d'autore firmati dal maestro Biagio Di Simplicio protagonisti al nuovo evento Slow Food
Roseto Degli Abruzzi | L'incontro con i salumi, ma anche con i vini d'autore, è per venerdì 8 maggio
di Stefania Mezzina
Il Maestro Di Simplicio con Raffaele Grilli della Condotta Slow Food
Salumi e vini d'autore.
E' il titolo della nuova iniziativa della Condotta Slow Food di Val Vibrata-Giulianova, per onorare degnamente un grande affinatore di salumi, quale è Biagio Di Simplicio, che con il suo animo gentile (è anche un allevatore di canarini) e con la sua maestria ed esperienza quarantennale nel campo dei salumi, ha raggiunto traguardi straordinari nell'ambito della sua professionalità, espressa tramite il suo impegno, nel laboratorio situato a Paolantonio di Sant'Egidio alla Vibrata.
All'incontro in programma venerdì 8 maggio alle ore 20.30, alla Fattoria della Nonna di Roseto degli Abruzzi, si svilupperà una degustazione guidata dei salumi tradizionali: lonza, salame, salame fantasia prosciutto, salame di fegato e filetto con lardo e cotenna.
Inoltre, soci e amici Slow Food potranno degustare una bresaola di bovino italiano: una novità che il maestro Di Simplicio ha sperimentato per la prima volta.
"Molti di noi non mangiano più salumi, - afferma Raffaele Grilli della Condotta Slow Food Val Vibrata - Giulianova, - perché contengono una serie di prodotti che creano problemi di allergia e difficoltà nella digestione, fase importantissima della nostra vita. I salumi che degusteremo sono preparati senza coloranti e conservanti e non contengono glutine, lattosio e polvere di latte. Solo il salame di fegato contiene conservanti".
Per accompagnare questi salumi ci saranno anche dei vini d'autore: quelli della Cantina Centorame: Cerasuolo d'Abruzzo San Michele 2014 e Montepulciano d'Abruzzo San Michele 2012.
Il menù? Poker di salami (Salamino spalmabile,salamino, salamino piccante, salamino di fegato,) Lonza, Filetto, Filetto con lardo e cotenna, bresaola, Prosciutto casereccio, Tagliatelle con bresaola, Lonza di filetto arrostita al forno, Insalata di Rapa rossa al vapore con arance, Finocchi e arance, Insalata riccia e per finire Torta casereccia.
|
07/05/2015
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Teramo e provincia
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati