Ludoteche in vacanza, il bilancio dei Centri
Grottammare | Trecento gli utenti per l’annualità 2014/2015, l’arrivederci a ottobre.
L'attività della ludoteca del riuso della Provincia di Ancona
I centri ricreativi comunali hanno accolto oltre 300 utenti, 207 bambini dai 6 agli 11 anni e 99 ragazzi dai 12 ai 18 anni. Le attività si sono svolte nelle due ludoteche Stile libero in via Del Mercato e L'isola che c'è in via Firenze. Ai laboratori tradizionali e ai momenti di gioco, in entrambe le strutture è stato organizzato, grazie alla collaborazione della psicologa Rita Insalata, volontaria del Servizio civile, un servizio gratuito di ascolto e sostegno alla funzione genitoriale che ha registrato 15 accessi.
Numerosi i piccoli partecipanti al laboratorio dedicato alla lettura e allo sviluppo delle capacità narrative e creative, proposto per la prima volta dall'associazione Tandem Interculturale Onlus; larga partecipazione anche per il laboratorio di cucina dolciaria, attivato in collaborazione con le cuoche del servizio mensa scolastica, durante il periodo di Carnevale.
In questo caso, "la scuola - come affermano le operatrici delle ludoteche - è divenuta di supporto e di completamento alle attività ludiche-ricreative offerte dal Comune e allo stesso modo l'attività stessa ha meglio rafforzato il fine ultimo della scuola: formare ed informare, anche su usi costumi della tradizione locale, trasmettere un saper essere e saper fare".
La soddisfazione è evidente nelle parole dell'assessore alle Politiche giovanili, Lorenzo Rossi: "Un vivo ringraziamento alle operatrici e ai ragazzi del Servizio civile per aver collaborato a una stagione molto ricca di nuove attività che, tramite il gioco, hanno contribuito alla crescita dei nostri ragazzi e coinvolto i loro genitori in percorsi di consapevolezza. Forti dell'esperienza dell'anno appena concluso, rinnoviamo a tutti l'appuntamento per la riapertura di ottobre".
L'anno delle ludoteche Stile Libero e L'isola che c'è si è chiuso nel giardino comunale per la prima e nel cortile della scuola di via Alighieri per la seconda, con due feste a tema. Piccoli pirati e ninja hanno animato i due luoghi seguiti dalle rispettive operatrici e collaboratori dandosi appuntamento al prossimo ottobre.
|
24/06/2015
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji