Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Allarme Legionella

Ascoli Piceno | Rischi dai condizionatori per alberghi, bar, ristoranti e non solo. Giovedì 25 giugno ad Ascoli il convegno di Confcommercio per prevenzioni e soluzioni.

Con il ritorno della stagione estiva e quindi dell'uso quotidiano dei condizionatori d'aria, ritorna anche d'attualità il problema Legionella e cioè dell'infezione causata da varie specie (più di 40) di batteri aerobi che si presenta sottoforma di polmonite e coinvolge anche altri organi extrapolmonari.

Questi batteri killer possono essere presenti nei fiumi, nei laghi, nei pozzi e nelle risorgive termali, ma risultano particolarmente a rischio tutti gli impianti ed i trattamenti tecnologici di distribuzione dell'acqua, in pratica gli impianti che comportano un moderato riscaldamento dell'acqua e la sua nebulizzazione ed i sistemi di condizionamento.

Le strategie per combattere la proliferazione della legionellosi in ambito comunitario e civile nascono innanzitutto dalla prevenzione, (che dovrebbe individuarsi nella corretta progettazione e realizzazione delle reti idriche), dalla manutenzione periodica (che può appunto contribuire in modo efficace a prevenire la contaminazione e la diffusione dei batteri negli impianti) e dai trattamenti di disinfezione, i quali mirano ad eliminare, o a limitare in maniera sostanziale, la presenza della legionella. Sono tutti trattamenti che, però, hanno dei pro e dei contro, e ci sono limiti che a volte risultano più considerevoli rispetto ad altri.

Ma poiché alla problematica sono particolarmente interessati alberghi, bar, ristoranti e strutture ricettive in genere, ma anche impianti per attività sportive, scolastiche e commerciali in genere, la Confcommercio ha ritenuto di dover riaffrontare, in collaborazione con il locale Lions Club Host, la tematica, nel corso di un appuntamento convegnistico-informativo dal titolo "La prevenzione del pericolo Legionella" che avrà luogo Giovedì 25 giugno, con inizio alle ore 15,30, presso la sede di Ascoli Piceno di via Dino Angelini.

I lavori introdotti e coordinati dal direttore Confcommercio Giorgio Fiori saranno caratterizzati dagli interventi di saluti del presidente Confcommercio Delegazione di Ascoli Ugo Spalvieri, del presidente di Federalberghi Ascoli Luis Avitabile, del presidente provinciale Pubblici Esercizi-FIPE Pippo Feriozzi, di Carmine Verrone presidente Lions Club Host e di Alessandro Filiaggi assessore al commercio del comune di Ascoli.

Sarà quindi la volta delle qualificate relazioni del dott. Riccardo Amadio, Direttore del Servizio Igiene e Sanità Area Vasta 5 e della dott.ssa Claudia Cannella, tecnico della prevenzione degli ambienti di vita e di lavoro dello stesso servizio. A seguire le relazioni tecniche di Andrea Testella della ditta Testella Group spa su "La sanificazione delle acque", di Francesco Savini della ditta Cordivani srl su "I sistemi idrotermici per contrastare la Legionella" e di Antonio Palestini della ditta Lelli & Palestini, su "le opportunità e gli incentivi statali per le imprese per prevenire e combattere per combattere la legionella".

Trattasi dunque di un'iniziativa di massimo interesse ed attualità per tante imprese del terziario per cui dalla Confcommercio raccomandano a tutti di non lasciarsela sfuggire e di partecipare con puntualità.

24/06/2015





        
  



4+4=
Giorgio Fiori

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji