Domenica 16 agosto a Tortoreto alto, nel cuore del centro storico, la XV edizione Palio del Barone
Tortoreto | I due rioni storici di Terravecchia e Terranova si sfideranno per vincere il drappo. Successo per le sfilate a Tortoreto Lido
Un momento della sfilata del Palio del Barone, a Tortoreto Lido
Domenica 16 agosto, nel cuore del centro storico di Tortoreto alto, dalle ore 20,30 si svolgerà la serata conclusiva della XV edizione del Palio del Barone, con la sfilata in abiti rigorosamente storici.
Il corteo sarà guidato dal Barone, impersonato da Luigi Ripani di Tortoreto, e dalla Baronessa, interpretata da Manuela Romani e la nuova figura del corteo con Elenora Di Emidio, Gran Dama e custode delle chiavi della città.
Insieme alla corte sfileranno dame, cavalieri, armigeri, arcieri e giullari, accompagnati dallo squillo delle chiarine e dal suono dei tamburi.
Il lungo corteo sfilerà per le vie del centro storico cittadino e momento centrale della serata sarà la sfida dei rioni storici di Terravecchia e Terranova.
Una vittoria che sarà contesa tra le squadre di Terravecchia, vincitrice di 8 drappi, e Terranova, che di drappi ne ha vinti 6, simbolo della vittoria, del prestigio e della supremazia e che ogni anno viene realizzato da un artista.
Per la quindicesima edizione, il drappo è stato realizzato dall'artista Sandro Cianni.
La visita alla Baronia di Tortoreto del Vicario di Federico II, inviato dall'Imperatore, e i grandi festeggiamenti indetti per l'occasione dal Barone Roberto di Turturitus, sono i momenti salienti di questa rievocazione storica.
Quest'anno ci saranno gli sbandieratori di Ascoli Piceno ed altri spettacoli medievali inediti provenienti da Lazio, Toscana e Veneto.
Le vie del centro storico saranno animate fin dal pomeriggio da Arti e Mestieri di un tempo, poi inizierà il maestoso corteo storico medievale con circa 400 figuranti che coinvolgerà oltre al Sindaco, gli Assessori e anche alcuni Consiglieri Comunali che indosseranno preziosissimi costumi fedelmente riprodotti da dipinti e immagini dell'epoca.
Una serata piena di magia, di fascino, di attrazioni. Tante saranno le delegazioni ospiti provenienti da Marche e Abruzzo e artisti provenienti da più parti d'Italia che animeranno le feste a corte.
Ogni anno sempre più tortoretani partecipano alla sfilata, compreso la partecipazione di alcune ragazze provenienti dalla Scuola di Danza Insieme di Zorayde Di Sante, che animeranno la serata con dei balletti medioevali.
La presentazione della serata sarà affidata al direttore artistico della manifestazione nonché dicitore medievale Fabio Di Cocco.
Prima dell'Incendio della Torre, che concluderà la serata, ci saràl'estrazione di una lotteria con ricchi premi.
La protezione civile e il pronto intervento saranno curate dalla Croce Bianca di Alba Adriatica. Mentre per i turisti e i residenti del lido di Tortoreto funzionerà un bus navetta gratuito. Ingresso libero per tutti gli spettacoli.
|
15/08/2015
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Teramo e provincia
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji