Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Menowatt Ge diventa una Spa e apre il capitale al nuovo socio, Nem Sgr

Grottammare | L’investimento iniziale di Nem Sgr nella Spa è di 2 milioni. Seguiranno ulteriori iniezioni di capitale per sostenere il processo di crescita. Risvolti positivi di occupazione per il territorio: attenzione alle risorse umane locali di Marche e Abruzzo.

Menowatt Ge di Grottammare diventa Società per azioni e il cambio societario sarà accompagnato da un forte aumento di capitale.
Il mese di settembre segna un traguardo importante. Oltre a diventare una Spa, l'azienda marchigiana, che vede già nella sua compagine sociale Legambiente, acquisisce un nuovo socio: Nem Sgr Spa, importante operatore di Private Equity che gestisce, attraverso tre fondi chiusi, oltre 270 milioni di euro.

L'investimento iniziale di Nem Sgr in Menowatt Ge Spa è di 2 milioni di euro, al quale seguiranno ulteriori iniezioni di capitale in step successivi, per sostenere il processo di crescita. Già nel 2015 Menowatt Ge conta di superare il traguardo degli 8 milioni di fatturato e ora, da Spa e con il supporto finanziario di Nem Sgr, punta a più che triplicare il giro d'affari, per raggiungere entro il 2019 l'obiettivo dei 28 milioni di euro di fatturato con un Margine Operativo Lordo di oltre il 25%.

"Un passo importante - commenta Adriano Maroni, azionista e amministratore delegato di Menowatt Ge - quello di trasformarsi in Spa e di inserire capitali per lo sviluppo, che in un momento come quello attuale dà un segnale forte al settore dei servizi legati alla Smart City alla Green Economy e al risparmio energetico. Aver investito per anni nella formazione dei nostri collaboratori ripaga gli sforzi e l'impegno nel perseguire i nostri obiettivi: essere leader nel mercato dell'efficienza energetica nella pubblica illuminazione, aprire nuovi fronti con tecnologie e servizi innovativi Smart City, attirare l'interesse di capitali per altri investimenti e guardare al futuro con più energia, futuro che ora prevede anche forti incrementi occupazionali con attenzione alle risorse umane del territorio locale di Marche e Abruzzo".

"Dopo l'esperienza con l'Osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano - aggiunge Roberto Marcucci, altro azionista e amministratore delegato - dove abbiamo presentato il caso studio del Comune di Grottammare con servizi Smart City, Smart Metering ed efficienza energetica, abbiamo capito che l'interesse per ciò che proponiamo è tangibile. L'ingresso nella Spa di Nem Sgr conferma che la nostra intuizione di qualche anno fa era vincente e che l'investimento in ricerca e sviluppo sta dando i suoi frutti".

Nel nuovo Cda siedono Adriano Maroni e Roberto Marcucci, come amministratori delegati, Francesco Ferrante in veste di Presidente del Cda, Walter Gaiani e Andrea Turato entrambi in rappresentanza di Nem Sgr.

"L'investimento in Menowatt Ge Spa conferma il posizionamento strategico di Nem Sgr, da sempre al fianco delle piccole e medie imprese italiane per sostenerne il percorso di sviluppo - commenta Luca Duranti, Direttore Generale di Nem Sgr - e consentirà a questa promettente realtà di cogliere a pieno le opportunità di crescita nel settore della green economy, consolidando l'attuale leadership grazie all'importante know how e alla tecnologia sviluppata sino a oggi".

Nem Sgr è stata assistita nella transazione per l'attività di Due Diligence dallo Studio Lambertini & Associati per la tematiche legali, da Adacta & Reconvi per le tematiche contabili e fiscali e da Long Term Partners per le tematiche di business e strategy.
Menowatt Ge Spa è stata assistita nella transazione in qualità di advisor finanziario da BDO Italia.

29/09/2015





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji