Festival Ferrè al Teatro Concordia, sabato 11 giugno.
San Benedetto del Tronto | Una seconda serata – quella del 21° Festival Ferre’ – all’insegna della Musica di alto e variegato profilo.
di Giuseppe Gennari
Il grande cantautore Léo Ferré
C'è di tutto sabato sera 11 giugno, 21.15, al Teatro Concordia di Sbt, dove il 21° Festival Ferré prosegue la sua parata di astri solari notturni in attesa di concluderla, si spera col botto, il 24 agosto prossimo, nella data del 100° anniversario della nascita di Léo Ferré!
Bernard Cimon, alternandosi alla fisarmonica e al pianoforte, sciorinerà un affascinante repertorio di canzoni che attraversa in canzone tempi e paesi, dalla java ai tanghi, dalle serenate agli slow, dai valzer musette ai bolero, e via così sulle ali di una comunicativa e contagiosa capacità di coinvolgere il pubblico avvolgendolo in atmosfere pregne de l'air du temps et du pays. Il pubblico sarà l'unico in Italia a poter godere dell'ascolto di canzoni come la mitica, inarrivabile Java Bleue o una sconvolgente Tornerai, la canzone per la quale il compositore D'Anzi si ispirò al coro a bocca chiusa della Butterfly pucciniana. Per non parlare di altre perle racchiuse nel suo sfizioso scrigno.
Daniele Di Bonaventura, musicista marchigiano di elevata classe e rinomanza internazionale, accompagnato dalla maestria interpretativa del fabrianese, di stanza a Parigi, Giovanni Ceccarelli al pianoforte, trasformerà la serata in un volo musicale di raro, alto e raffinato profilo con le sue magistrali composizioni al bandoneon, suggestive fino alla più estenuata magia, e la concluderà con un'esecuzione deliziosa e inedita di tre tanghi di Léo Ferré, mai eseguiti al Festival Ferré, e dunque una prima assoluta: di cui due, Mister Giorgina e Les Corbeaux, risuoneranno per la prima volta in una voce diversa da quella di Léo. Infatti, per eseguirli al meglio della loro potenzialità il duo si avvarrà del prezioso supporto vocale di Bernard Cimon, che ritornerà in scena ritrasformato in uno straordinario e irripetibile trio di favolosi interpreti.
E infine, Bruno Caliciuri, in arte Cali, l'assegnatario della Targa Ferré 2016, che riempirà la scena con il suo travolgente offrirsi in canto, musica e poesia - corpo, mente, anima e cuore - come non c'è artista che al suo livello stilistico sappia fare. Perché bisognerebbe avere una voce come la sua che è davvero di oro fuso, capace di metamorfizzare ogni canzone in un incanto trascinante che prende alla gola gli ascoltatori per venar loro rigagnoli di emozioni lungo le nervature neuronali preposte a far loro da ricettacoli. E bisognerebbe avere accanto un astronauta delle tastiere, un gigante dell'arte di accompagnare sui tasti melodiosi gli artisti più grandi del panorama musicale internazionale, basti citare Elvis Costello; un pianista che forma con Cali un'accoppiata unica al mondo, tanto meravigliosamente e armonicamente sintonizzata, da aver deciso di affrontare insieme il repertorio eroico e sublime di Léo Ferré per prepararne, in un album di prossima uscita, la più attesa delle rivisitazioni nel segno della magia.
Il Festival Ferré n. 21 offre tutto questo in variegate gamme di intense emozioni, riservate soltanto a chi ama vivere sulla linea più alta dei quartieri alti dell'animo umano, dove quelle commistioni di parole e musica, in cui consistono le canzoni, sono percepite come il volto poetico di opere fatte per vivere nel fervore del canto. Gli altri restino pure a casa. A guardare la televisione.
[NdR] A margine del denso comunicato-stampa del prof. Gennari, indichiamo il Programma dei prossimi appuntamenti del Festival Ferrè - di domani (sabato 11 Giugno) e del prossimo agosto [24 Agosto] - e riferimenti utili per prendervi parte.
21° Festival Ferre' - Teatro Concordia - San Benedetto del Tronto
Seconda Serata
Sabato 11 Giugno 2016 ore 21,15
Bernard Cimon
Di Bonaventura - Ceccarelli
Cali - Steve Nieve
Terza Serata
Mercoledì 24 Agosto 2016 ore 21,15
Christiane Courvoisier
Annick Cisaruk
Michel Hermon
Bon Anniversaire, Leo Ferre'!
OSPITE D'ONORE A SORPRESA !!!
Direzione Artistica: Giuseppe Gennari - Direzione Operativa: Maurizio Silvestri
Ingresso libero su prenotazione fino a esaurimento posti
Informazioni & Prenotazioni 339/2142416 - 328/4832044 - 345/1129312
|
10/06/2016
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji